Sei in: Mondo Horeca | Attualità
New York: la Corte Suprema dice Sì alle maxi bevande

Arriva la sentenza che blocca l’entrata in vigore della norma voluta dal sindaco Bloomberg che, nello stato di New York, avrebbe impedito la vendita delle bevande extralarge.

bibite.jpgMichael Bloomberg, sindaco di New York, aveva intrapreso, mesi fa, una vera e propria crociata salutista contro la vendita di bevande in maxi formato. Questo per scongiurare l’ulteriore avanzamento della percentuale di obesità che affligge i cittadini statunitensi, e nel caso specifico quelli newyorkesi, con un tasso del 24%, causando circa cinquemila morti l’anno.

 

Già a settembre scorso, il Board of Health aveva approvato la nuova norma che impedisse a ristoranti, teatri, cinema, palestre, finanche a venditori di strada, di vendere bevande gasate, ma anche succhi zuccherati e caffè in contenitori che superassero i 0,47 litri.

 

michael-bloomberg.jpg

Sin dal principio mal vista dai maggiori produttori di bevande, la proposta è stata aspramente criticata e condannata dall’American Beverage Association, che ha citato in giudizio il sindaco in quanto tale norma violerebbe la libertà di consumo. Alla suddetta si è aggiunta un’altra importante associazione a difesa del libero consumo, la Center for Consumer Freedom.

 

La potente lobby ha avviato una campagna pubblicitaria che ridicolizzando il sindico, recitava: «I newyorkesi hanno bisogno di un sindaco non di una tata». La Corte Suprema di New York, si è espressa impedendo l’entrata in vigore della suddetta norma, considerandola arbitraria, poiché applicabile solo a determinati tipi di bibite e ad alcuni luoghi di vendita. Il sindaco della Grande Mela ha già annunciato che impugnerà questa sentenza, rivolgendosi alla corte d’appello.


25/03/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS