Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: Puglia, Top Wine Destination 2013

La Puglia, "Top wine destination 2013" della rivista internazionale Wine Enthusiast, partecipa dal 7 al 10 aprile al Vinitaly di Verona: 118 le aziende presenti per questa edizione, con un vero e proprio viaggio nei territori vitivinicoli pugliesi, dalla Daunia alle Murge, dalla Magna Grecia al Salento, passando dalla Valle d`Itria.

 

puglia.jpg«Un viaggio attraverso le produzioni autoctone sempre più riconosciute e stimate, ma anche - spiega l`assessore alle politiche agricole della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni - lungo gli assi della riscoperta culturale ed economica di un segmento produttivo su cui la Puglia comincia a fare scuola».

 

Il Padiglione Puglia ripropone a Verona le attività organizzate dall`Ais Puglia (l`Enoteca dei Vini di Puglia), le degustazioni guidate organizzate dall`Onav Puglia ed i light lunch preparati dai cuochi delle "Masserie Didattiche". Confermati gli appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia: "Taste, press & blog", incontro/confronto tra produttori e giornalisti specializzati; e poi il momento dedicato al business, quel "Taste & Buy" che vede importatori internazionali a contatto con i produttori e le etichette della regione. Peviste anche attività di socialnetwork e il gioco della "Prova del naso" per coinvolgere il pubblico degli enoturisti.

 

Altro momento interessante è la presentazione del libro "Primitivo di Puglia. Storie di uve, epopea di vignaioli e di vini", scritto da Giuseppe Baldassarre. Il libro di Baldassare, che ci racconta tutto quello che finora non sapevamo sul "Principe dei Rossi di Puglia", è da leggere come un bicchiere di vino, tutto d’un sorso. La conferenza di presentazione è fissata per lunedì 8 aprile alle ore 14.30, nella sala conferenze del Padiglione 10 della Regione Puglia.


Tra le novità di questa edizione 2013 la presenza delle Donne del Vino e dell`Associazione Assoenologi. Spazio anche all`assessorato al Turismo, con una serie di iniziative a sostegno della crescita del turismo enogastronomico. Il Vinitaly sarà inoltre l`occasione per presentare la seconda edizione del Concorso Nazionale dei Rosati.


04/04/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS