Sei in: Vini & Co | Eno news
Consumi: Cia, crollo del vino colpa dei divieti e dei superalcolici

Cala il consumo di alcol giornaliero ma aumenta quello occasionale. Dove spopolano aperitivi e superalcolici, mentre il vino tocca il punto più basso. Dal 1995 al 2012, infatti, i consumi sono passati da 55 a 39 litri pro capite, perdendo per strada quasi un litro ogni anno. E la colpa non e` solo della crisi e dei cambiamenti negli stili di vita, ma anche di anni di criminalizzazioni e divieti non mirati che hanno penalizzato fortemente il mondo del vino.


È quanto afferma in una nota la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), in merito al rapporto diffuso dall`Istat su  "L`uso e l`abuso di alcol in Italia". Nella lettura della Cia, infatti, non è il vino a creare problemi: lo "sballo" alcolico, soprattutto tra i ragazzi, è causato piuttosto dall`assunzione di liquori e cocktail ed è legato a doppio filo a mode pericolose come il "binge drinking". Tutti comportamenti a rischio che - osserva la Cia - anche se in diminuzione nel 2012, riguardano comunque 7,4 milioni di persone e arrivano a coinvolgere il 14,8% dei giovani tra i 18 e i 24 anni.

Per questo - spiega la nota - oggi serve un`adeguata informazione per educare, in particolare le nuove generazioni, a un bere sano. Bisogna affermare la logica di una degustazione consapevole e moderata del vino "made in Italy", che fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni - sottolinea la Cia - e che è ben diversa dall`uso sregolato di cocktail e "shortini".

In questo senso, diventa indispensabile rafforzare gli interventi di prevenzione e un puntuale monitoraggio sull`uso eccessivo e disordinato di superalcolici da parte dei giovani e contemporaneamente sviluppare e incentivare politiche educative su valore del vino e sulla cultura del buon bere senza esagerazioni.


19/04/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS