Sei in: Vini & Co | Eno news
Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani elegge Riccardo Cotarella nuovo presidente

Riccardo Cotarella, uno degli enologi italiani più affermati nel mondo, è il nuovo presidente dell`Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani.

 

Riccardo-Cotarella.jpgConsulente di tanti importanti aziende in Italia e all`estero e alla guida della cantina di famiglia Falesco (con il fratello Renzo, direttore generale della Marchesi Antinori), Riccardo Cotarella, è anche docente all`Università della Tuscia. 

 

Dopo il titolo di Enologo, conseguito all`Istituto di Conegliano Veneto nel 1968, e dopo numerosi riconoscimenti internazionali (tra gli altri, nel 2008 è stato nominato Cavaliere dell`Ordine al Merito della Repubblica Italiana), il titolo di presidente dell`Associazione Enologi impreziosisce la carriera di Riccardo Cotarella.

 

Tra i tanti progetti vinicoli seguiti con successo da Cotarella, oltre a quello della sua azienda umbra Falesco, ci sono anche alcuni che uniscono al vino anche un grande impegno sociale, come quello della cantina Cremisan, in Terra Santa, vicino a Gerusalemme, che in una terra difficilissima vede lavorare fianco a fianco ragazzi italiani e palestinesi, o la collaborazione per l`attività vinicola della Comunità di San Patrignano. Cotarella, tra le altre cose eletto "Winemaker of the year" nel 2001 dalla celebre rivista "Wine Enthusiast", e definito "uno dei personaggi del vino più influenti al mondo`` da ``The Wine Advocate``, prende il posto del presidente uscente Giancarlo Prevarin.


24/04/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS