Sei in: Vini & Co | Eno news
Sensofwine, il vino parla ai sensi

SensofWine-6.jpgNuovo appuntamento a Roma di “Sensofwine”, vero e proprio percorso sensoriale tra i vini italiani, in programma sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011. L`evento, ideato da Luca Maroni e giunto alla sua sesta edizione, si presenta quest`anno con un format estremamente innovativo.
Il fulcro della manifestazione verterà su un percorso che si svilupperà attraverso la scoperta delle ricchezze del patrimonio enogastronomico italiano di oltre 250 aziende vitivinicole italiane.
Nuova la location e molte le novità che accoglieranno i visitatori in un`atmosfera decontaminata dagli stress urbani, liberi di vivere, attraverso i propri sensi, le diverse sollecitazioni che l`evento propone.

Un percorso espositivo innovativo giacchè indicizzato sia per territorio, sia secondo le caratteristiche sensoriali peculiari dei diversi vini.

Molte le nuove iniziative che faranno da cornice ad un evento già consolidato nella città di Roma:

  • Il Salotto delle anteprime
    Un`area della fiera accoglierà i visitatori alla degustazione, in anteprima, dei nuovi vini non ancora presentati sul mercato e non ancora inseriti nelle Guide 2011. Lo spazio sarà allestito in modo tale da permettere il libero accesso alla mescita, attraverso le macchine della Enomatic.
  • Wine bar "Sensofwine"
    Un`area che ripropone il clima conviviale tipico del Wine bar, con servizio a cura di sommelier, dove degustare una selezione tra i vini delle aziende presenti.
  • Degustazioni guidate tenute da Luca Maroni
    Le degustazioni saranno incentrate sulla metodologia di analisi sensoriale di Luca Maroni. Per ogni sessione, saranno proposti in degustazione e presentati nelle caratteristiche organolettiche circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.
  • Selezione di eccellenze gastronomiche
    Per ciascuna regione è stata effettuata una selezione dei prodotti gastronomici d`eccellenza, il libera degustazione per il pubblico presente.
  • SensofArt...L`arte incontra i sensi
    Nel Foyer del Palazzo dei Congressi, per il primo anno, verrà dedicata un`area in cui il linguaggio tra arte, vino e sensi possa interagire.

L`impostazione di questa ricerca favorisce uno "spazio teatrale" singolare, che mira a potenziare l`ascolto percettivo e a riconoscere i codici estetici, attraverso il passaggio in ambienti avvolgenti e simbolici dove "far esperienza".

Una sorta di anticamera , che attraverso il linguaggio dell`arte, possa preparare e qualificare l`esperienza di degustazione , tema principale di questo evento.


05/01/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS