Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Bruxelles: Scottą chiede alla Ue di vietare il commercio della falsa Sambuca

La Commissione europea deve vietare la messa in commercio, in alcuni Stati membri, di prodotti che riportano la denominazione "Sambuca" pur non essendo conformi ai requisiti previsti dalla normativa comunitaria.

 

scotta.jpgÈ quanto chiede in un`interrogazione l`eurodeputato leghista Giancarlo Scottà: «Secondo la normativa Ue - ha segnalato l`europarlamentare che ha chiesto l`applicazione immediata di sanzioni - le bevande alcoliche denominate "Sambuca" devono essere incolori, possedere un tenore naturale di anetolo non inferiore a 1g/l e non superiore a 2g/l ed avere un volume alcolometrico minimo pari a 38%». «Purtroppo, però - ha sottolineato il trevigiano Scottà - in diversi Stati membri si spacciano per Sambuca liquori che, invece, non lo sono affatto, in quanto lontani dai suddetti parametri. Fenomeni di questo tipo vanno assolutamente condannati, perchè contrari ai principi di leale concorrenza e trasparenza negli scambi commerciali».

«Pertanto - ha concluso Scottà - mi auguro che la Commissione europea sproni gli Stati membri ad adottare misure sanzionatorie in grado di arginare queste pratiche abusive».

 

 

Fonte ANSA


02/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS