Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Openjobmetis: per il periodo estivo si cercano 2mila persone da impiegare nel turismo

L`agenzia per il lavoro ​Openjobmetis apre alla grande ristorazione e al turismo con "Horeca", la nuova Divisione specializzata nella ricerca e gestione delle risorse umane nell’ambito di tour operator, animazione, hotel e catene alberghiere.

 

horeca.jpgIl settore turismo in Italia è molto importante con un’incidenza del 9% sul prodotto interno lordo e con un impiego del 10% di risorse sull’occupazione nazionale, pertanto, Openjobmetis si colloca tra azienda e lavoratori, dando la possibilità alla prima di usufruire in tempi brevi di personale specializzato, ed ai secondi, l’opportunità di trovare lavoro mettendo in evidenza le proprie capacità. Per l’anno in corso si stima un flusso di circa 1.000 unità da impiegare nel settore turismo provenienti proprio dalla nuova Divisione Horeca.

 

I profili ricercati, per cui Openjobmetis offre anche formazione ad hoc, sono diversi. Nel campo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera si va dagli specialisti della cucina (chef e demi-chef, commis di cucina, sommelier, catering specialist) a quelli di sala (barman, maitre, steward); dagli addetti al back office agli operatori per la gestione dei piani (camerieri, facchini, addetti alle pulizie, guardarobieri, guest relation) fino agli specialisti di ricevimento (front office, revenue manager, portieri notturni). Nel campo degli eventi e dell’animazione si ricercano hostess, steward, project ed event manager, istruttori sportivi, guide turistiche, traduttori e tour leader.

mestieri.jpg

Le caratteristiche più apprezzate sono la capacità di relazione, la propensione al servizio, l’ospitalità, la disponibilità lavorare just in time, la reperibilità continua, oltre che a competenze linguistiche trasversali. Trovano soprattutto impiego nelle grandi città d’arte, cultura e business (Roma, Milano, Firenze, Treviso) oltre che nelle più belle mete turistiche legate al leisure, fitness e wellness. La Divisione Horeca, però, si occupa anche della formazione di profili più semplici, ma molto ricercati come giovani camerieri (spesso studenti che cercano lavori part-time o disponibili nel week end) della ristorazione collettiva, che fanno della velocità e della flessibilità oltre che della conoscenza delle lingue, il loro valore aggiunto.


03/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS