Sei in: Mondo Horeca | Opinioni, studi ed analisi
Rivoldrink, energia e competenza nel beverage

Dopo 60 anni di attività, l’azienda piemontese disegna il futuro della distribuzione, all’insegna di un servizio capace di anticipare i prossimi trend commerciali.

Foto-di-gruppo.jpg

Nella foto l’affiatato team Rivoldrink: primo da sinistra, Massimo Angella, al centro, Paola Rocci, primo e secondo da destra, rispettivamente, Elso Rocci ed Ettore Rocci. 

 

 

Non è un caso se Rivoldrink, fondata nel 1952 da Elso e Nevina Rocci nella città di Rivoli, oggi realizza una crescita a due cifre, ancora più di peso in questo momento storico di decisa stasi dei consumi. Degli inizi, con partenza dalla produzione di acqua e bibite, subito in rapidissimo sviluppo, sono rimasti entusiasmo e spirito pionieristico, che sommati ai decenni di esperienza maturata, costituiscono la forza propulsiva dell’azienda.

La storia di Rivoldrink, che abbraccia due generazioni, ha visto l’evolversi delle attività, dalla produzione alla distribuzione negli anni `80, lo sviluppo della logistica grazie alla collaborazione con i grandi marchi industriali negli anni ‘90, per arrivare alla più recente ristrutturazione.

 

Rinnovarsi per crescere

foto-epoca1.jpg«Da quattro anni a questa parte - spiega Paola Rocci, responsabile dell’amministrazione - stiamo rinnovando sia la struttura aziendale sia la rete vendita. Il nostro impegno vuole portare Rivoldrink a essere vero punto di riferimento nella fornitura di bevande, non solo nelle aree attualmente servite, ma estendendosi e sviluppando le potenzialità del territorio circostante. Dalla città di Torino e cintura, la Val di Susa, il Pinerolese, la provincia di Asti, dove forniamo bar, pizzerie, pub, birrerie, ristoranti, desideriamo ampliare il raggio d’azione, diventando partner affidabili di nuovi operatori Horeca e Super - Horeca in un’area più vasta».

 

Servizio completo

«Con la struttura siamo pronti, - sottolinea Ettore Rocci, che cura la sezione dedicata agli impianti di spillatura - il servizio che garantiamo comprende progettazione e installazione, e manutenzione, di impianti di spillatura completi. Collaboriamo con fornitori di impianti come Vinservice e Celli, che possono garantire il massimo della qualità dei componenti: siamo molto attenti a questo, e l’assistenza è a 360 gradi, tutti i giorni della settimana. Conosciamo bene le esigenze dei gestori, che trovano in Rivoldrink non solo un fornitore di bevande, ma un partner commerciale che può aiutare a risolvere i problemi a tutto campo. La ristrutturazione della logistica recentemente effettuata, ci permette di gestire il magazzino utilizzando anche le più moderne tecnologie, come ad esempio la tracciatura radio della merce. Siamo orientati al futuro, pur essendo un’azienda familiare con una storia, con una solida tradizione».

 

L’importanza dei collaboratori

foto-epoca12.jpgMassimo Angella, responsabile commerciale, spiega le strategie attuate per incrementare il fatturato: «L’azienda la fanno gli uomini, chi lavora per ottenere dei risultati. La forza vendita è per noi fondamentale. Le persone vanno motivate, e al giorno d’oggi ci sono molti agenti che non si sentono valorizzati come meritano. Rivoldrink vuole collaboratori che gratifica per il loro merito, per crescere ed espandersi sul territorio. Cito come metafora la squadra di calcio, dove tutti concorrono al gioco, con un allenatore capace di spronare, per ottenere il meglio da ogni elemento. I venditori, che raccolgono sul campo le richieste dei clienti, devono trovare in azienda valide soluzioni per i problemi via via incontrati. Da qui l’importanza del rapporto tra azienda e forza vendita, improntati alla familiarità e alla fiducia reciproca. Il rinnovamento di Rivoldrink segue in armonia anche il cambiamento generazionale, fornendo ai nuovi elementi gli strumenti necessari alla moderna operatività, come palmari e tablet. Un’altra grossa novità è l’apertura di una superficie di vendita diretta, una ‘fabbrica del bere’ organizzato come shop, dove il cliente può anche vedere esposti i prodotti a catalogo e prendere contatto con la nostra realtà commerciale».

 

Birra in evidenza

Rivoldrink ha un ricco catalogo di referenze beverage, con prodotti di vasta penetrazione, di nicchia, in esclusiva. La filosofia aziendale privilegia la qualità, piuttosto che il prezzo, rivolgendosi ai canali Horeca e Super-Horeca, con diversi locali altovendenti serviti in continuità. Una parte del grande magazzino è riservata come deposito fiduciario di aziende di acqua minerale, come San Benedetto, San Pellegrino e Lurisia e di aziende birrarie nazionali, come Birra Peroni.

Da due anni Rivoldrink ha iniziato una fruttuosa partnership con il gruppo Radeberger: la significativa crescita del settore birra, anche in fusto, ha premiato questa scelta, che rispecchia perfettamente l’orientamento alla qualità e il desiderio di trattare una gamma di specialità birrarie di valore e grande prestigio.


10/05/2013



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS