Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Bruxelles: dal 2014 nuova etichetta di origine per l’olio d’oliva

Nuova etichetta d`origine per l`olio d`oliva e regole più severe per il prodotto offerto ai consumatore nei ristoranti. Lo annuncia la Commissione europea dopo che l`Organizzazione mondiale per il commercio non ha opposto alcuna critica alla proposta.

olio-e-olive.jpg

 

Così, dal gennaio 2014 sull`etichetta dell`olio d`oliva verrà riportata l`origine del prodotto con caratteri di mezzo centimetro nel campo visivo principale. Il nuovo provvedimento, sostenuto con forza dall`Italia, dovrebbe soddisfare le richieste delle organizzazioni di produttori sulla tutela dell`origine dell`olio d`oliva in etichetta per aiutare il consumatore a scegliere in favore della qualità. Attualmente infatti l`origine dell`olio d`oliva è riportata nel dorso della confezione e in piccoli caratteri.

 

Inoltre, per proteggere sempre meglio i consumatori, la Commissione europea ha introdotto anche una disposizione che prevede per i ristoranti, e in generale per il settore della ristorazione, l`utilizzo di bottiglie di olio d`oliva munite di un sistema di protezione che ne impedisce il riutilizzo quando il prodotto a cui si riferisce l`etichetta è terminato.

Spetta ora alla Commissione europea varare le nuove misure volute dal commissario all`agricoltura Dacian Ciolos. Sui provvedimenti infatti, che oggi sono stati esaminati dai rappresentanti degli Stati membri nello speciale Comitato di gestione per i mercati agricoli, non è stato possibile riunire nè una maggioranza a favore nè una contraria. Così la palla passa per adozione alla Commissione europea. Le nuove misure dovranno essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell`Ue entro la metà di giugno ed entrare in vigore dal 2014. Soddisfazione è stata espressa dal neoministro dell`agricoltura Nunzia De Girolamo, secondo la quale "sarà finalmente possibile verificare con maggiore facilità le caratteristiche dell`olio e la sua origine, con i consumatori che potranno comprendere in modo più semplice la provenienza e sapere se si tratta di olio italiano o proveniente da altri Paesi".

 

Fonte ANSA


15/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS