Sei in: Birra | Birra News
Belgio: un tour alla scoperta delle birre trappiste

Enogastronomia, cultura e paesaggi bucolici: in linea con le ultime tendenze legate al turismo green ed esperienziale, c`è un nuovo itinerario per visitare il Belgio, nella regione della Vallonia.

birrificio-trappista-Chimay.jpg

Il percorso, che si percorre in assoluta libertà con auto a noleggio, consente di visitare le principali abbazie trappiste specializzate fin dall`epoca medievale nella realizzazione di birra, cioccolato e formaggi artigianali, prodotti secondo un rigoroso codice etico che impone massima cura nella selezione delle materie prime, attenzione alle tecniche di produzione tradizionali e un modello commerciale finalizzato all`autosostentamento, senza scopo di lucro.

 

Ad oggi, esistono solo 8 abbazie al mondo specializzate nella produzione di birra trappista, di cui ben 6 dislocate in Belgio. Il circuito include la visita di Bruxelles, Dinant, piccolo gioiello incastonato fra le Ardenne, e Purnod, dove è prevista la possibilità di vedere il sito minerario di Le Bois du Cazier. Si prosegue con l`abbazia trappista di Notre Dame d`Orval, specializzata nella produzione di birra dal XVII secolo e con l`abbazia di Notre Dame de Scourmount dove vengono prodotti un ottimo formaggio e la birra Chimay, di cui esistono 4 varietà: la Rosa, che richiama le note del ribes nero, la Bianca, dal gusto amarognolo, la Blu, morbida e fruttata, e la Dorata, consumata esclusivamente dai monaci.

 

A completamento del viaggio, una degustazione di cioccolato a Bouillon e la visita all`azienda familiare Brasserie du Bocq che dal 1858 produce milioni di litri di birra ogni anno. Un pacchetto che va dai 539 ai 599 euro a persona è proposto da King Holidays, da Roma per 7 giorni e 6 notti, comprensivo di volo di linea A/R, sistemazione in Hotel cat. 3*, trattamento di pernottamento e prima colazione, noleggio auto, visita dell`abbazia di Notre Dame de Scourmont e nell`impianto di imbottigliamento, 1 pranzo, degustazioni di birre.

 

Fonte AGI


15/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS