Sei in: Beverages | Acque minerali
Gruppo Sanpellegrino: l’export fa da traino alla crescita

Con un giro d’affari di 766 milioni di euro il Gruppo Sanpellegrino, azienda leader in Italia nel settore beverage, ha chiuso il 2012 con una crescita dell’8,3% rispetto all’anno precedente, con grandi risultati dell’export.

 

san_pellegrino.jpgNonostante il momento difficile per l’economia mondiale e il calo generale dei consumi nel nostro Paese, il Gruppo Sanpellegrino ha mantenuto costanti le vendite sul mercato italiano, accrescendo l’export con un incremento del 13,9%. In un contesto così difficile per l’economia del Paese, l’intento del Gruppo è fortemente focalizzato nella diffusione della qualità e dello stile made in Italy nel mondo.

 

Secondo Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino, sui mercati internazionali l’azienda ha registrato risultati brillanti: infatti, solo nel 2012, ha allargato i propri confini raggiungendo ben 130 Paesi nel mondo (Cina, Corea, Russia, Brasile e Giappone, USA e Canada, UK e Francia); le esportazioni delle acque minerali S. Pellegrino e Acqua Panna, e delle bevande Sanpellegrino, hanno raggiunto il miliardo di unità vendute, 130 milioni in più rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno, poi, per l’azienda si è dimostrato fondamentale il mercato cinese, dove ha attuato un importate piano di investimenti volto a sviluppare la propria immagine in estremo oriente. La Cina, entro i prossimi 5 anni, potrebbe diventare per il Gruppo una piattaforma di sviluppo concreto per i marchi del beverage che fanno capo a Sanpellegrino.

 

I dati positivi dell’export non hanno distratto, però, l’attenzione del Gruppo sulla reale situazione dei mercati italiani: nei primi mesi del 2013 si è registrato un calo del 6%. In Italia Sanpellegrino ha le sue sorgenti e i suoi stabilimenti, ma il perdurare di questa crisi potrebbe mettere a repentaglio la stabilità dell’intero comparto.

Sempre secondo Agostini, dunque, occorrerebbe da subito trovare una soluzione di rilancio dell’intero comparto con una politica di sviluppo economico che riguardi l’intero Paese.


15/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS