Sei in: Vini & Co | Eno news
Croazia: con l’ingresso in UE si pone il problema dei vini "Proshek" e "Terrano"

Con l`ingresso nell`Unione europea il prossimo primo luglio la Croazia rischia di perdere il diritto di vendere sotto i loro nomi tradizionali due vini, il "proshek" e il "terrano", contestati, il primo dall`Italia e l`altro dalla Slovenia.

vinocroato.jpg
«Il governo di Zagabria sta facendo tutto il possibile per proteggere a livello europeo i produttori di questi due vini», ha detto ieri sera ai cronisti croati a Bruxelles il ministro delle Politiche agricole, Tihomir Jakovina. I due casi sono diversi e per ora più complicata sembra essere la sorte del terrano, un vino rosso secco e acidulo, tipico dell`Istria, del Carso sloveno e della zona di Trieste e di Gorizia.

L`uso del nome ai viticoltori croati viene contestato dai produttori in Slovenia, dove il vino è protetto con il marchio di origine controllata, nonostante in nessuno dei tre Paesi vi sia una regione dal medesimo nome. «In questo momento stiamo valutando varie soluzioni - ha spiegato il ministro Jakovina - da un possibile accordo con l`Italia e la Slovenia, fino a una mediazione della Commissione europea». Tra le idee proposte c`è quella che il vino proveniente dall`Istria si chiami "terrano istriano". «Se entro luglio non si trovera` una soluzione, la Croazia e` pronta anche per una battaglia legale», ha aggiunto.

Riguardo al proshek la situazione per ora sembra, secondo Jakovina, "molto più chiara". Si tratta di due vini, il prochek croato e il prosecco italiano, completamente diversi, ma il problema deriva dalla somiglianza dei due nomi. L`Italia ha protetto il suo prosecco, e i consumatori potrebbero essere tratti in inganno o confusi da questa rassomiglianza, fatto proibito dalle normative europee.

 

Fonte ANSA


16/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS