Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: è tendenza Brut per il Prosecco Conegliano Superiore

Sempre più Brut tra i Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg, mentre sembra al tramonto l`Extra Dry. È cambiata la geografia delle tipologie del Prosecco dall`area storica di produzione dove si concentrano 168 aziende spumantistiche in 6258 ettari vitati.

 

prosecco.jpgA delineare la nuova tendenza per le bollicine venete da varietà Glera prodotte con rifermentazione in autoclave è, nella pre-apertura nei territori di "Vino in Villa", il direttore del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Giancarlo Vettorello, in un incontro stampa presso l`Enoteca Veneta.

«Quindici anni fa - ha precisato Vettorello - il Brut rappresentava una quota del 6%-10%, oggi siamo al 38%. E dal 2008 in particolare le bottiglie Brut in enoteca e allo scaffale sono più che raddoppiate. Motivo di tale tendenza è che si abbinano meglio a tavola. Inoltre, da un lato c`è un consumatore più evoluto che chiede vini capaci di raccontare al meglio un territorio. D`altro lato c`è un produttore più evoluto che cerca di esprimere al meglio un territorio, e per il successo del Conegliano Valdobbiadene questo sforzo è indispensabile».

 

Giancarlo_Vettorello.jpgInoltre, come sottolineato dall`esperto del Gambero Rosso Marco Sabellico, col perfezionamento delle tecniche viticole in vigna c`è un frutto più bello da raccontare e in cantina c`è sempre meno bisogno delle zucchero nei mosti. Da qui, il calo dell`Extra Dry sensibilmente più dosati. La bassa gradazione alcolica è l`altro motore per l`exploit del Prosecco. Uno stile connaturato a queste bollicine: «Siamo a bassa gradazione per naturale espressione - ha sottolineato il direttore del Consorzio Vettorello - non è una scelta, è una condizione data dalle uve. Questo vino non insegue le mode; due secoli fa piaceva e anche oggi è al passo con tempi. La nostra distintività - ha concluso, con orgoglio - l`abbiamo sempre preservata, senza farci condizionare dalle mode».

 

 

Fonte ANSA


20/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS