Sei in: Birra | Birra News
2ª Edizione del Master in Tecnologie Birrarie

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla 2ª Edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birrarie “Brewing Technologies”, per l’anno 2010-2011 e la cui scadenza è fissata per l’11 ottobre 2010. Il corso si terrà presso le strutture del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB), dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo è quello di formare i partecipanti su tutti i principali processi e le tecnologie che dalle materie prime portano al prodotto finito attraverso attività didattiche teoriche in aula, verifiche pratiche su impianti pilota per la produzione del malto e per la produzione della birra, attività di laboratorio, visite guidate e stage, in modo tale che possano in futuro operare sia nelle grandi che nelle medie e piccole industrie birrarie.

Il percorso formativo del Master, primo ed unico in Italia, è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche e a migliorare il livello formativo nel settore della produzione della birra, settore in crescita nel nostro Paese. Al termine del percorso, i partecipanti avranno la possibilità di proporsi sul mercato del lavoro nell’ambito di aziende private, o di gestire in proprio le attività di produzione del malto e della birra. Le principali tematiche che verranno esaminate durante il corso riguardano la tecnologia maltaria e birraria, l’analisi chimico, fisica e microbiologica degli ingredienti e dei prodotti, la legislazione, la qualità e la sicurezza del settore maltario e birrario. Inoltre, è previsto lo svolgimento di uno stage formativo presso microbirrifici e industrie del settore, in Italia o all’estero.

I docenti del Master, nazionali ed internazionali, sono dirigenti altamente qualificati del settore industriale maltario e birraio ed artigianale, docenti universitari di diverse discipline scientifiche (tecnologie alimentari, chimica, economia, ecc.) e ricercatori provenienti da prestigiosi Centri di Ricerca Europei. Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. Il bando e la relativa modulistica sono disponibili al sito http://www.unipg.it/studenti/bandi.jsp?scadenza=all&tipo=all&facolta=all&invia=Invia&idBando=468


08/10/2010

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS