Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Glocal Kitchen: il blog della cucina made in Italy

Nasce Glocal Kitchen, il blog dedicato alla cucina italiana d`autore. Glocal Kitchen - o più semplicemente GK - vuole esportare la qualità e la tradizione della cucina italiana, la genuinità dei suoi prodotti e i benefici della cucina mediterranea attraverso i moderni mezzi di comunicazione globale con il primo blog dedicato all`incontro tra il produttore, il ristoratore e il consumatore, in Italia e nel mondo.

Glocal.jpg

Glocal Kitchen vuole preservare la cucina italiana e condividerla a livello globale, contribuendo ad eliminare l`immagine distorta che, in alcuni casi, assume all`estero, troppo spesso adattata agli usi e aspettative del paese ospitante. GK promuove e tutela una cucina globale e italiana allo stesso tempo che giocosamente si fa chiamare, appunto, "glocale". Glocal Kitchen prevede un calendario di appuntamenti con un menù d`autore, realizzato dagli chef dei ristoranti aderenti all`iniziativa ed ispirato al tema di volta in volta indicato, caratterizzato dall`impiego globale nel menù di un prodotto o ingrediente tipicamente italiano. Ogni chef rielaborerà il prodotto offerto dalle case produttrici e proporrà ai clienti un menù creativo con un budget proporzionale al posizionamento del ristorante, per un periodo di tempo determinato.

 

Nel corso dei mesi, le serate tematiche firmate GK e sparse contemporaneamente in tutto il globo, saranno accessibili al cliente abituale e al turista. Glocal Kitchen offrirà ai ristoratori un`occasione importante per farsi conoscere, ai produttori la possibilità di promuovere i propri prodotti e ai consumatori un`opportunità speciale per deliziare il palato, nel segno della qualità e genuinità della cucina italiana. L`inaugurazione ufficiale si svolgerà lunedì 3 giugno 2013 dalle 19.00 alle 23.00 presso il ristorante "Le Tamerici" di Vicolo Scavolino 79 a Roma.

Il primo menù d`autore dell`iniziativa, dedicato ai primi piatti, sarà rielaborato dallo Chef ospitante Riccardo Mattoni con la collaborazione dei colleghi Stefano Crialesi, Concezio Gizzi, Daniele Cavallucci, Cristiano Catapano e Raffaele Murani. I sei chef, appartenenti ai ristoranti che hanno già aderito al progetto GK, proporrannoagli ospiti della serata prelibatezze quali finger food a base di pesce e di carne, i primi d`autore, oltre alle ostriche e alla degustazione di alcuni pregiati oli, il tutto accompagnato da una selezione di vini. Tra i numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e del giornalismo, attesi nella suggestiva cornice di Vicolo Scavolino a Roma: Olivia Tassara di Sky Tg24 (moderatrice della serata), Matilde Brandi, Max Giusti, Silvia Salemi, Marco Falaguasta (Come un Delfino, Canale 5), Eleonora Sergio, Annalisa Aglioti (la Moglie Modello di Colorado) e Mago Mancini (direttore artistico Makkekomiko), Tiziana Ferrario, il curatore di immagine Stefano Bongarzone, Maria D`Elia (Vita in Diretta), Federica de Sanctis (Sky Tg24) e molti altri.

 

Fonte AGI

30/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS