Sei in: Vini & Co | Eno news
Prosecco: braccio di ferro con la Croazia

Dal 1° luglio l’Unione Europea apre le porte alla Croazia, 28simo membro; i nuovi arrivati sanno già che ad attenderli c’è battaglia da parte dell’Italia, a colpi di... "bollicine" e richieste all`UE.

prosek12.jpg

La causa? La rivendicazione, da parte dell’Italia, in particolare dal Veneto, della denominazione "prosecco". Facciamo un passo indietro. La Croazia produce vino spumeggiante, il prosek, assolutamente dolce, diverso in tutto e per tutto dal nostro, ma in competizione e spesso confuso in Europa, laddove non c’è cultura di prodotto; il mercato di riferimento del prosek è, soprattutto, la Germania. L’Italia è corsa ai ripari e ha chiesto alla UE di vietare l’utilizzo di questa denominazione, ingannevole. Ma, pur con altro nome, i prosek sarà venduto, ovviamente, in ogni nazione. «Nessuno ci ha vietato la produzione. Continueremo come prima» ha dichiarato la signora Lada Terezic, la più grande produttrice delle bollicine croate, con 140 mila litri. In tutto, la Croazia produce 200 mila litri; il pericolo croato è alle porte per il nostro prosecco?

 

Aldilà della minaccia croata, lo spumante italiano è a rischio in generale: i tedeschi, la «Prosecco Generation» (ad indicare i giovani facoltosi e modaioli della repubblica federale) amano molto questo prodotto, ne bevono 27milioni di bottiglie l’anno. Ma le cifre consumate non sono in accordo con le produzioni effettive italiane. La produzione italiana è limitata a 27 milioni all`anno: stando a queste cifre andrebbero tutte in Germania. Invece non è così, ovviamente. Dunque, cosa bevono in realtà i tedeschi? La risposta è che in Germania bevono falsi spumanti italiani. Nel 2009 il tribunale di Trier, Treviri, ha emanato una sentenza per cui è legale indicare sull`etichetta di un prosecco fatto in Germania «made in Italy», l’importante è che sia stato prodotto con vino proveniente dall’Italia.

 

Insomma, la guerra è aperta, e il fronte italiano del prosecco se la vedrà dura.


31/05/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS