Sei in: Beverages | Acque minerali
Italiani informati e consapevoli: in aumento i consumatori di acqua minerale

L’81% degli italiani consuma acqua minerale: è quanto emerge dai risultati della ricerca promossa dal Gruppo Sanpellegrino e sviluppata da GfK Eurisko in merito ai trend sui consumi e le abitudini nostrane.

acqua_minerale.jpg

Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre attento e interessato ai gusti e al parere degli italiani in tema di acqua, si è fatto promotore di una ricerca ad hoc sviluppata da GfK Eurisko. Obiettivo dello studio: capire come stanno evolvendo i comportamenti di consumo e le attitudini nei confronti delle acque minerali da parte degli italiani. Osservando le cifre finali, si conferma il prevalere di consumatori di acqua minerale. Si registrano infatti: una percentuale del 37% che consuma esclusivamente acqua minerale (in crescita rispetto al 2011, il cui valore si posizionava al 36%), un 14% esclusivamente acqua del rubinetto (in calo rispetto al 16% del 2011) ed un 44% che le consuma entrambe, con un totale per il consumo di acqua minerale pari all’81%.

 

Un ulteriore dato significativo emerge in merito alle motivazioni alla base della scelta dell’acqua. Gusto e salute ne fanno da padroni: il 55% dei consumatori di acqua minerale motiva la preferenza perché ha un buon sapore, è naturale, sicura e testata, mentre il 52% per ragioni legate al benessere, poiché è diuretica, salutare, aiuta la digestione ed è importante per il buono stato delle ossa. Chi invece consuma l’acqua del rubinetto fa riferimento soprattutto a questioni di convenienza economica (un 47% in crescita rispetto al 35% del 2011) e, in secondo luogo, un 42% giustifica la scelta perché comodamente disponibile.

«Da questi dati emerge un atteggiamento più informato del consumatore che, rispetto al passato, motiva le decisioni in tema di idratazione in modo più consapevole - sottolinea Daniela Murelli, responsabile CSR del Gruppo Sanpellegrino - Questo grazie anche all’impegno della comunità scientifica e di aziende come Sanpellegrino che, da anni, promuove una cultura della salute legata alla corretta idratazione, affidandosi al supporto di un pool di esperti, l’Osservatorio Sanpellegrino, e attraverso campagne ed attività educative».

 

Proprio riguardo l’impegno delle aziende, la ricerca sottolinea infine come queste riescano a fornire ai consumatori le risposte di cui hanno bisogno anche in termini di sostenibilità ambientale. Un esempio è infatti la percezione positiva in merito alle iniziative ambientali  portate avanti dall’azienda Sanpellegrino in materia di rispetto ambientale, natura e protezione delle risorse; sforzi nell’utilizzare meno plastica e ridurre il packaging; infine l’impegno nel sensibilizzare ed educare  i cittadini al riciclo della plastica.

 

 

Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 130 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.


07/06/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS