Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: Prosecco doc sempre pił "international"

Prosegue verso nord l`intensa attività promozionale del Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco che in questi giorni è tra i protagonisti della XVII edizione di VINEXPO, rinomato salone internazionale del vino che dal 1981 solo gli anni dispari accoglie a Bordeaux le eccellenze di tutto il mondo. Quest`anno, per i 2.400 espositori provenienti da 45 paesi, risultano accreditati 48.000 operatori di 150 diverse nazionalità.

prosecco.jpg

«Nel Padiglione principale del Salone internazionale, insieme alle più prestigiose Denominazioni europee, quest`anno, a Vinexpo, è presente anche il nostro Consorzio Prosecco DOC - ci racconta un entusiasta Luca Giavi, direttore della più grande denominazione italiana, in diretta da Bordeaux». «Per il nostro giovanissimo Consorzio si tratta di una prima volta e questo, unitamente alla presenza di numerose aziende produttrici della nostra denominazione, è chiaro segnale del grande interesse attribuito a questa fiera dove il nostro Paese occupa il secondo posto per presenze, dopo la Francia». «Oggi, ad esempio, siamo stati intervistati da una troupe della RAI, abbiamo ricevuto la vista di una delegazione francese di giovani operatori di settore che ci hanno entusiasmato con la loro attenta e professionale presenza. Senza contare il flusso costante di operatori curiosi di conoscere ogni dettaglio del Prosecco e del suo successo». Ma il Consorzio non si ferma e dalla Francia passa direttamente oltremanica volando a Londra dove l`attende un altro evento significativo per il Consorzio: "Taste of London".

 

«È una manifestazione che tratta l`enogastronomia al 100% dove si sono accreditate le più importanti realtà del settore, selezionate a livello internazionale. Basti pensare ai 40 migliori ristoranti di Londra presenti all`esposizione - spiega il Presidente della DOC Prosecco Stefano Zanette - La nostra è una partecipazione dietro alla quale si nasconde una precisa strategia. Presenteremo non solo stile e creatività, ma anche il metodo italiano, quello che ci rende unici nel mondo». «Non a caso - prosegue Zanette - è proprio in questa occasione che abbiamo deciso di presentare la nuova campagna di comunicazione ideata per Germania e Regno Unito. Si tratta di un progetto articolato che già nel claim "PROSECCO DOC - ITALIAN GENIO", frutto della sintesi di due lingue, italiana e inglese, evoca alcune peculiarità del Prosecco: la sua storia millenaria che affonda le radici in un`Italia antica fatta di nobili tradizioni e cultura vitivinicola senza uguali, e la vocazione all`internazionalità che da sempre questo vino ha dimostrato. Ecco che lo slogan "PROSECCO DOC - ITALIAN GENIO" richiama da un lato l`eleganza e la creatività che tutto il mondo ci riconosce e dall`altro ribadisce la capacità del Prosecco di andare lontano grazie alla sua eccezionale versatilità". Si spiega così anche la presenza nel nostro stand di alcune aziende italiane di primo livello coinvolte per creare un ambiente in pieno stile italiano: arredi dell`interior designer Moroso, illuminazione curata da De Majo grazie ad alcuni fiori all`occhiello della sua collezione costituiti da lampade e lampadari di Murano.
Non manca l`Happy Hour in pieno Italian Style, dove il Prosecco DOC verrà accompagnato da prodotti DOP di alta qualità: dal "Parmigiano Reggiano" alle olive pugliesi "Bella della Daunia", dal "Val di Mazara" olio d`oliva di Sicilia al pane "Altamura" ancora dalla Puglia. Il programma viene integrato da degustazioni guidate, per consentire ai professionisti in visita di scoprire la vasta gamma di varietà Prosecco DOC e da sessioni di formazione di alto livello in stile "Wine Class" rivolte agli operatori più esigenti.

 

Fonte AGI


20/06/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS