Sei in: Vini & Co | Eno news
Assoenologi: dal 4 al 7 luglio 68esimo congresso nazionale

I 50 anni della legge sui Doc dei vini, assieme all`analisi del comparto nell`attuale congiuntura economica, saranno al centro del 68esimo Congresso nazionale dell`Assoenologi, dal 4 al 7 luglio ad Alba.

assoenologi-congresso.jpg

Incastonata tra Langhe e Roero e cuore dei territori candidati al riconoscimento Unesco, Alba ospiterà, oltre il ministro alle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, 600 tra tecnici, professionisti, manager, giornalisti. L`Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani è una realtà che conta 4.000 tecnici attivi in tutte le regioni italiane.

Il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli, che oggi a Torino ha illustrato il programma del congresso con l`assessore Regionale all`Agricoltura Claudio Sacchetto, ha fotografato una realtà produttiva positiva. «Nonostante la crisi - ha osservato - le esportazioni del vino italiano hanno fatto registrare nel 2012 un +6,5 in valore. Anche i primi tre mesi del 2013 manifestano ottime performance: +9,8 per cento in valore».

 

L`ultima volta dell`Assoenologi in Piemonte fu nel 1992 a Baveno, ma Asti nel 1891 è stata la sede di nascita. L`assessore Sacchetto ha sottolineato come il comparto vitivinicolo sia un settore che "sta dimostrando di saper fronteggiare meglio di altri il delicato periodo economico".

 

 

Fonte ANSA


21/06/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS