Sei in: Vini & Co | Eno news
La battaglia è vinta! Interpol blocca la vendita dei "wine-kit" in UK

Vinta la battaglia del presidente della Coldiretti Sergio Marini contro i "wine kit" che promettono prestigiosi vini italiani. L`Interpol ne ha bloccato la vendita nel Regno Unito. Lo annuncia il ministero delle Poltiche agricole, precisando che è la prima volta che la battaglia al falso made in Italy va oltre la tutela commerciale, con rilevanza anche sul piano della cooperazione di polizia internazionale.

winekit.jpg

«È un risultato straordinario - commenta il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo - e ringrazio i Nac per il grande lavoro svolto in questi mesi nell`attuazione di questa operazione. Con la cessazione delle vendite di prodotti non conformi è stata di fatto riconosciuta la frode nei confronti dei consumatori inglesi. Un grande punto a favore della battaglia per la tutela del Made in Italy, una ricchezza e una risorsa preziosissima per il nostro Paese, che continuerò a difendere con tutte le forze e i mezzi a disposizione. Posso garantire che questo è un primo e fondamentale passo, e che cercheremo di estendere la cooperazione internazionale a tutti i Paesi in cui il problema del falso è noto».

 

La frode del wine kit consiste in un preparato solubile in acqua assimilato nella pubblicità al vino e in particolare ad alcune Denominazione di origine protetta e Indicazione geografica protetta, tra cui le DOP "Chianti", "Barolo", "Valpolicella" e "Montepulciano d`Abruzzo" e altri con specifico disciplinare di produzione in aree geografiche come l`Avola Igp.


17/07/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS