Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: nel 2013 si brinda agli ottimi risultati

Sarà una ottima annata l`etichetta 2013 dei vini italiani. Secondo le dettagliate previsioni dell`Assoenologi, la vendemmia promette molto bene: crescita media dell`8% rispetto al 2012, con 44,5 milioni di ettolitri di buona qualità.

 

annata-vini.jpgSul territorio sono previsti addirittura recuperi a doppia cifra: dall`Abruzzo (+20%) al Trentino e alla Puglia (regioni entrambe a +15%) alla Sicilia (+10%). Se la situazione meteo non peggiora repentinamente, la produzione vitinicola potrà sorridere, rinforzando il clima di fiducia che si sta diffondendo nel mondo manifatturiero.

Che il settore, poi, sia assolutamente strategico è indubbio: nella recente polemica sui dazi per i pannelli solari, i primi prodotti che la Cina ha messo nel mirino per ritorsione, non a caso, sono stati proprio i vini nostrani. A dimostrazione che se le esportazioni marciano con decisione, i nostri imprenditori vitinicoli si confermano tra i più preziosi ambasciatori del made in Italy. Per questo i decisori pubblici non debbono lasciarli soli. E, in campo, va messa ogni azione anche per recuperare forza sul mercato interno.

 

 

Fonte Il Sole 24 Ore


02/09/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS