Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Risultati annuali Pernod Ricard: performance positive nonostante la crisi

Il Gruppo francese conferma il trend positivo in linea con le previsioni. In data 28 agosto 2013, il Consiglio di Amministrazione di Pernod Ricard presieduto da Danièle Ricard, ha approvato i dati finanziari dell’anno 2012/2013.

 

Nonostante lo scenario economico meno favorevole rispetto all’anno precedente, il Gruppo Pernod Ricard ha ottenuto ottimi risultati, in linea con gli obiettivi finanziari annunciati: 

  • le vendite sono cresciute del 4%; 
  • Il risultato operativo corrente si è attestato a +6%(1), in linea con gli obiettivi fissati;
  • Il margine operativo ha registrato la migliore crescita degli ultimi tre anni (+42 bps), grazie all’effetto combinato di un continuo miglioramento della qualità dei prodotti (premiumisation) e un buon controllo delle risorse; 
  • I mercati emergenti (2) hanno mantenuto una crescita a due cifre (+10%) (1), nonostante un rallentamento nel secondo semestre, soprattutto in Cina. I mercati più maturi sono rimasti stabili (1): forte crescita negli Stati Uniti (+8% (1)) e flessioni (1) nei mercati francese e spagnolo;
  • La “Top 14” dei marchi Pernod Ricard ha continuato a trainare la crescita (1). Con un considerevole +5%, questi brand sono cresciuti più rapidamente rispetto alla media del Gruppo (+4% (1)). Questo risultato è dovuto in particolare alle ottime prestazioni ottenute dai marchi Jameson e Martell e dalla crescita del settore white spirit; 
  • Premiumisation e innovazione sono rimasti i driver di crescita del Gruppo, come è testimoniato dal rapporto prezzo/mix ancora molto favorevole (+5% (1) per la Top 14). I marchi Premium (3) hanno infatti aumentato la loro quota di vendite dal 73% al 75%;
  • La notevole diminuzione di 635 mln di euro dell`indebitamento finanziario netto è dovuta a un flusso di cassa più alto rispetto all`anno precedente. Alla fine di giugno 2013, il rapporto debito netto / EBITDA è sceso a 3,5 (4). 

«Nonostante uno scenario economico meno positivo rispetto a quello dello scorso anno, abbiamo rispettato le previsioni e raggiunto gli obiettivi prefissati” ha commentato Pierre Pringuet, Amministratore Delegato del Gruppo. “La nostra presenza globale ed equilibrata tra mercati emergenti e maturi ci consentirà di cogliere tutte le opportunità. Per questo siamo fiduciosi nella nostra capacità di continuare a crescere».

 

1) Organic growth 

2) List of emerging markets available in appendix 

3) Retail price > USD 17 for spirits and > USD 5 for wine 

4) Margin and debt ratios are based, for the USD, on the average rate for the relevant periods 

 

 

Leggi l`analisi 2012-2013

 

 

Pernod Ricard, quotato alla borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975. Impiega oltre 18.000 persone in 80 filiali nel mondo e possiede 113 siti produttivi. Il Gruppo produce e distribuisce 93 milioni di casse da 9 litri di spirits e 29 milioni di casse da 9 litri di vini. Fanno parte del Gruppo i marchi Ramazzotti, Havana Club, Absolut Vodka, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, Jacob’s Creek, Montana, G.H. Mumm, Perrier-Jouët. Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. Con circa 162 dipendenti e 65 agenti, Pernod Ricard Italia ha un fatturato totale di circa 230 milioni di euro di cui 36 derivano dal fatturato estero.


03/09/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS