Sei in: Eventi | Eventi
Grapperie Aperte, migliaia di visitatori... nonostante la pioggia, in distilleria anche visitatori stranieri

L`appuntamento con Grapperie Aperte si conferma un successo. Nonostante il maltempo abbia imperversato per l`intero fine settimana sulla nostra penisola, in migliaia hanno risposto alla chiamata dell`Istituto Nazionale Grappa e dei suoi soci per trascorrere una giornata all`insegna del distillato di bandiera, occasione imperdibile per curiosi ed appassionati di entrare in contatto diretto con l’affascinante mondo della grappa, attraverso degustazioni e visite guidate agli impianti.

Tanti-visitatori-in-distilleria.jpg

La decima edizione si è conclusa con buoni risultati in termini di presenze, ma anche con la conferma che l`interesse verso questo prodotto continua ad unire simbolicamente ogni volta l`Italia "spiritosa" da nord a sud. Si è riscontrata anche la presenza di turisti stranieri, che hanno scelto di visitare le grapperie per conoscere più da vicino l’acquavite di bandiera italiana ed il mondo che la circonda.

 

«Una visita in un certo senso "simbolica", quella degli stranieri - commenta il Presidente dell`Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo - che confermano quanto il nostro distillato sia apprezzato anche oltre confine. Lo testimoniano anche i numeri della grappa: dal 2011 è cresciuta la produzione del 18% circa e a fronte di una leggera flessione sul mercato interno è cresciuta la quota di export di un buon 15% con prevalente sviluppo delle vendite sui mercati europei in cui viene esitata gran parte della quota export - circa il 30% -, ma anche con interessanti nicchie in mercati in via di sviluppo come l`Est Europa: crescono le vendite in Estonia (+10%), Lettonia (+24%), Slovacchia (+13%) mentre è vero boom in Albania con +64%. Anche in Russia, dove il distillato di bandiera è andato diffondendosi sempre più negli ultimi anni, si registra un ulteriore incremento del 27% e questa "porta" verso l`Asia apre il corridoio anche verso i paesi orientali: la Thailandia a sorpresa fa registrare un +60% il quale, unito al +40% delle Filippine, al +76% di Taiwan e al 20% del Giappone fa del mercato asiatico uno dei più dinamici dal punto di vista della creazione e diffusione di una cultura della grappa. In termini assoluti - conclude Bonollo - si tratta di quantità contenute, ma le percentuali esprimono tutta la forza e l’entusiasmo che i nostri associati stanno mettendo nella diffusione internazionale della nostra acquavite di bandiera».


09/10/2013

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS