Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: i produttori toscani alla conquista del mondo

Secondo il portale Winenews.it i vini italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo negli States sono quelli toscani, specie il Chianti Classico.

chianti_classico.jpg

La classifica 2013 della "Top 100 best buys" è stata resa nota dal magazine Wine enthusiast, che mette in lista le migliori etichette con sugli scaffali non superano i 15 dollari, ma che sono di alta qualità. Tra questi vi sono ben 8 italiani, di cui 5 toscani (3 dalla terra del Gallo Nero). Al primo posto della classifica lo Chateau Mayne Guyon 2011 Balye Cotes de Borderaux, primo degli italiani, al decimo posto, il Chianti classico Villa Cafaggio 2010 Basilica Cafaggio Single Estate, la cantina chiantigiana del colosso trentino La-Vis. A seguire, in classifica, altri 2 Chianti classico: al 22° posto il San Felice 2010 ed il Castello di Gabbiano 2011 al n° 33. Al n° 41 c`è il Dolcetto di Dogliani Pecchenino 2012 San Luigi, al 43° posto il Rotari Nv Rosè Trentodoc, seguito, al n° 61, dal Feudi San Marzano 2009 Negroamaro del Salento. Al 71° posto si colloca l`Aia Vecchia 2010 Lagone e, al n° 92, la Vernaccia di San Giminiano Palagetto 2012 Tenute Niccolai.

 

L`Italia, nonostante questi successi, non riesce a salire sul podio della classifica che, invece, vede in testa gli Usa con 30 etichette, seguiti dalla Francia con 15, e dal Portogallo con 10.


14/10/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS