Sei in: Mondo Horeca | Opinioni, studi ed analisi
F.lli Angella, la crescita continua

Nata negli anni `80 e cresciuta con l`apertura del punto vendita al dettaglio Drink Enoteca, la F.lli Angella punta oggi a un ulteriore consolidamento dell`attività commerciale.

Angella6.jpg

Sono stati i fratelli Franco e Bruno a dare vita, nel 1980, a Magenta, all’azienda F.lli Angella, volta alla distribuzione all’ingrosso di bevande. Con loro, anche il figlio di Bruno, Massimo, ha contribuito a trasformare una piccola impresa famigliare in un’attività che, nel giro di pochi anni, si è allargata a livello di area operativa e per tipologia di clientela. Sinergicamente, è aumentata la gamma dei prodotti: le poche etichette di vino, birra e acqua minerale presenti in azienda nei primi anni sono state solo l`inizio di una gamma di prodotti molto ampia, che si è ulteriormente accresciuta con l’acquisizione, alla fine degli anni ’90, della distribuzione in esclusiva di prestigiosi marchi birrari d’importazione e di altrettanto rinomati brand del settore dei succhi di frutta. Come ci fa notare Franco Angella, "questa esclusiva ha comportato l’impegno a distribuire su una più vasta area, ad acquistare nuovi automezzi e ad assumere nuovo personale". È anche per questa ragione che, all’inizio del 2000, è entrato in società il figlio minore di Franco, Andrea, che ha fatto della sua passione, la birra artigianale, un punto di forza dell’azienda.

Angella5.jpg

Al dettaglio

La scelta di operare nel settore "ingrosso" è stata poi affiancata dall’idea di rivolgere l’attenzione anche al "privato". È nato quindi nel 2006 il punto vendita al dettaglio Drink Enoteca, la cui gestione è stata affidata a Elena, figlia maggiore di Franco. Su una superficie di oltre 500 metri quadrati, adiacente all’azienda, è stato inaugurato un negozio che, a oggi, ha in catalogo più di 3.500 referenze: birre, distillati, vini, spumanti, champagne e un piccolo assortimento di prodotti alimentari davvero ricercati.

La passione per la birra, la tedesca in particolare, ha portato la F.lli Angella a intraprendere un intenso rapporto lavorativo con il gruppo Radeberger e con l’azienda altoatesina Kiem, nonché a ricercare un marchio da importare direttamente dalla Germania. È cosi che nel 2012 ha avuto inizio il progetto di importazione della gamma Leikem: lager e weisse (chiara e scura) in fusti e bottiglie (0.50 l., tappo meccanico). La commercializzazione della birra in fusto è diventata elemento centrale nell’attività lavorativa dell’azienda, tanto da contare oggi circa 80 etichette tra birre artigianali e non. Contemporaneamente, l’obiettivo della Drink Enoteca, è diventato quello di far conoscere al cliente finale l’affascinante mondo delle birre artigianali in bottiglia. Da qui la collaborazione con Interbrau e l’inserimento di circa 150 tipologie di birre tra belghe, francesi, olandesi e americane.

Nel 2009 la F.lli Angella ha vissuto un cambiamento societario e attualmente è costituita da Franco, Andrea ed Elena, orgogliosi questi ultimi di aver contribuito all`allargamento dell`attività che vede oggi l’azienda operativa su un’area geografica molto vasta che, partendo da Magenta, si estende fino a Milano, Monza, Saronno, Varese, Novara, Vigevano e Pavia. È con passione che viene portato avanti il progetto iniziato con Bruno e Massimo, quello di soddisfare al meglio le esigenze della clientela, dal commerciante al privato. Le birre commercializzate dalla F.lli Angella sono prevalentemente in fusti e i clienti, birrerie, pizzerie e bar, godono del servizio di comodato d`uso dell`azienda, la quale mette a disposizione anche un completo servizio di installazione e assistenza degli impianti. D`altra parte, la birra, coprendo il 40% del fatturato, è la categoria di prodotto più importante per gli Angella, che dedicano particolari attenzioni al prodotto e all`accoglienza che riceve presso la clientela.

 

Corsi e degustazioni

Non è un caso, infatti, che coniugando la vocazione del grossista con la ricerca della piena soddisfazione della clientela, la Drink preveda anche una serie di servizi mirati ad accrescere la cultura sui prodotti, in particolare, quelli d`eccellenza. Periodicamente, quindi, vengono organizzati per i gestori dei locali corsi di informazione e formazione, come quelli sulla spillatura della birra, nonchè degustazioni di nuovi prodotti, e allo scopo è stata allestita un`aula di didattica.

 

Angella è un associato di ADB GROUP


30/10/2013



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS