Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Campari unica italiana nelle top ten del Food & Beverage Luxury Insight di Altagamma e Bocconi

Cibo, vini, alcolici e ospitalità, se di alta qualità e di lusso, non temono la crisi. Lo conferma il rapporto elaborato da Bocconi e Altagamma presentato questa mattina a Milano.

 

Campari_Soda.jpg

Ma delle 39 società selezionate (quotate, con un fatturato superiore a 100 milioni di euro nel 2012 e attive nei settori alimentare, bevande alcoliche e ospitalità) solo una è di nazionalità italiana: Campari. Per il resto, nelle tabelle riassuntive diffuse da Sda Bocconi compaiono solo società americane (in larga maggioranza), francesi, inglesi o asiatiche. Nel complesso rallenta la crescita (+6,5% contro il +10,4 del 2011) ma sale, anche se di poco la profittabilità (il Roi sale a 5,47% dal 5%). Le aziende hanno aumentato l`efficienza operativa e l`Ebit continua a salire ma diminuisce, avverte Bocconi, la generazione di cassa media (al 14,4% del fatturato, contro il 16,1% dell`anno precedente).

 

Campari è nella top ten per Ebit, al nono posto, subito prima di Rémy Cointreau, con un Ebit al 23%, mentre in cima alla classifica svetta l`americana Brown-Forman Corporation che produce tra l`altro il Jack Daniels (31,5%) seguita dal colosso britannico Diageo (29,9%). Nella top ten per aumento di fatturato tre aziende produttrici di alcolici, due alimentari e cinque tra catene di ristoranti e hotel. Perché solo un`azienda italiana? Di certo i parametri adottati (quotazione e fatturato) restringono la possibile valutazione del made in Italy. Piccolo non sempre è bello...

 

 

Fonte Il Sole 24 Ore


31/10/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS