Sei in: Vini & Co | Eno news
Champagne: l’annata 2013 premia le grandi maison

Dagli champagne kosher a quelli che meglio si abbinano alla cucina etnica. Nella guida "Le migliori 99 maison di champagne 2014/2015" (Edizioni Estemporanee), oltre alle schede tecniche, vengono proposti consigli e ricette per degustare al meglio i pregiati vini francesi.

champagne-1.jpg
Guida-champagne.jpgLa quarta edizione, presentata presso la sede dell`Istitut Francais Centre Saint-Louis dell`Ambasciata di Francia, nel cuore di Roma, ha messo soprattutto in evidenza come le difficoltà legate all`andamento climatico della vendemmia 2013 abbia premiato le grandi Maison. Grazie a ingenti scorte di cantina e alla possibilità di approvvigionarsi su vasti appezzamenti vitati, hanno potuto mantenere gli standard produttivi. Tra le 142 maison descritte, piacevoli sorprese arrivano dai piccoli vignerons che, seppur penalizzati da basse produzioni, hanno saputo reagire con millesimi orientati all`eccellenza qualitativa. 

 

«La nostra intenzione - ha detto all`ANSA Luca Burei, editore e collaboratore della guida - è quella di offrire un vademecum completo a chi senta l`esigenza di bere qualcosa di diverso. Quella che proponiamo è una guida laica, perché priva di pregiudizi, democratica perché è il parere dell`intero panel a stabilire il giudizio finale e indipendente, in quanto non legata ai grandi marchi storici dello champagne».

 

 

Fonte ANSA


12/11/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS