Sei in: Vini & Co | Cantine ed etichette
Lo spumante Rocca dei Forti, successo internazionale

rocca.jpgIl Gruppo Togni, terza azienda italiana nel settore degli spumanti, si espande in Africa e punta in 3 anni al raddoppio del proprio fatturato all`estero.

 

Lo afferma Paolo Togni, amministratore delegato dell`azienda marchigiana, che nel 2013 toccherà un giro d`affari di 50 milioni di euro. «Siamo adesso ad 8 milioni per la quota dell`export - spiega l`imprenditore che ha investito 7 milioni di euro negli ultimi anni per il rilancio del marchio vitinicolo Casalfarneto, nell`area del Verdicchio dei Castelli di Jesi - ma la domanda estera è tale, in particolare in Russia, Asia e nei paesi emergenti, che il nostro piano è di raggiungere i 20-23 milioni entro 3-5 anni».

 

Interessante e positiva anche la maggiore attenzione che per le bollicine stanno avendo alcuni mercati dei paesi africani in crescita, come il Kenia, il Sudafrica, la Nigeria. «E per questo motivo - aggiunge Togni - pensiamo di passare in breve tempo dai 700 mila euro di ricavi ad alcuni milioni». Il Gruppo marchigiano, titolare negli spumanti del marchio "Rocca dei Forti", ha messo anche in bilancio risorse per prossime acquisizioni di aziende locali e italiane che opera nell`agroalimentare. Trattative avanzate con società che gestiscono "brand storici" marchigiani sono in corso.

 

 

Fonte Il Sole 24 Ore

 

L`azienda Togni nasce negli anni ’50 come azienda a gestione familiare specializzata nella produzione di spumanti. Togni Spa è oggi la terza azienda spumantistica italiana del canale moderno per quota di mercato (fonte IRI) e sviluppa le sue attività in tre aree di business: spumanti, acque oligominerali, vini. L’esperienza nella produzione delle bollicine, che dura da oltre 60 anni, ha dato vita ad uno stabilimento di 20 mila metri quadri che produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie con il marchio Rocca dei Forti, etichetta di grande levatura che mira ad esaltare la vinificazione delle uve marchigiane ed il legame tra spumante e territorio. E’ del 2005 l’acquisizione della Cantina Casalfarneto che produce i vini più prestigiosi della tradizione marchigiana facendo di un vino nobile come il Verdicchio la punta di diamante della propria produzione. Accanto a spumanti e vini, Togni Spa è proprietaria anche di due fonti di acque oligominerali: Frasassi e San Cassiano. Tutti i prodotti Togni vengono distribuiti sull’intero territorio nazionale, in tutti i canali di vendita del beverage (Horeca e Gdo).


13/12/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS