Sei in: Vini & Co | Eno news
Natale: boom estero spumanti, +8% consegne oltreconfine

Tra Natale e Capodanno salteranno in aria nel BelPaese 72 milioni di tappi di spumanti, per un valore di 450 milioni di euro, con consumi ancora in calo (-3% sul 2012).

 

brindano.jpgIl brindisi con le bollicine tricolori corre invece all`estero e raddoppia il valore sui consumi nazionali, raggiungendo 900 milioni di euro e +8% di consegne (con picchi del +20% in alcuni Paesi emergenti). Lo afferma all`Ansa Giampietro Comolli, a capo dell`Osservatorio Economico Italiano dei Vini (Ovse), sottolineando che tra i consumi nazionali si prevede ancora una frenata per lo champagne (-300mila bottiglie), a meno di 2,6 milioni, e una ripresina per il Cava (+50mila bottiglie). 

 

In cinque anni - prosegue Comolli - la riduzione dei brindisi nazionali di fine anno ha toccato l`11%, dal record di 81 milioni di bottiglie del 2009. Quest`anno il calo dei consumi è comunque contento di un punto percentuale rispetto al declino segnato nel 2012. «Crescono i consumi del lowest price a scapito dei prodotti intermedi - commenta Comolli - Nella Gdo le vendite promozionali si susseguono, anticipano le occasioni di consumo, durano di più». 

A dicembre, il valore al consumo interno di una bottiglia fa registrare un calo intorno al 3-4%; viceversa nel mondo il valore al consumo è cresciuto mediamente dell` 11-15%.

 

 

 

Fonte ANSA


19/12/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS