Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Consumi: la marca del distributore batte la crisi e sfiora i dieci miliardi
Nei supermercati la marca del distributore batte la crisi: nel 2013 cresce di quasi tre punti percentuali e sfiora i dieci miliardi di valore. Le private label, a parità di qualità, costano meno dei prodotti di marca, anche perchè non hanno costi di pubblicità e quelli della rete di vendita.

corsia-supermercato.jpg

Secondo Iri la marca commerciale ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro (+2,7%) e nel 2013 il 37% degli italiani ha aumentato gli acquisti di questi prodotti. «Questi numeri dimostrano - sostiene Iri - che la scelta delle private label non costituisce per gli acquirenti un compromesso sulla qualità a beneficio del risparmio, tanto più che una recente indagine, condotta da Iri sui consumatori, evidenzia che il 75% degli intervistati considera i prodotti dei distributori di ottima qualità o di qualità analoga all’offerta di marca».

 

Opposta la versione dell`industria di marca, secondo cui la quota di mercato cumulata dalle private label resta molto al di sotto dei livelli ai quali si è assestata da tempo nei principali Paesi e lo sviluppo è molto inferiore ai tassi registrati in Spagna. E questo, nonostante la perdurante recessione e la fortissima pressione promozionale. Poi aggiunge che «le private label restano per lo più concentrata su un’offerta di convenienza rispetto al leader: dunque, il prodotto di marca resta il market maker, il termine di raffronto sul piano della qualità e dell’innovazione, mantenendo una quota di mercato straordinariamente alta».

 

Fonte Il Sole 24 Ore

16/01/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS