Sei in: Beverages | Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
Succhi di frutta: Assobibe, sconcerto per l’aumento al 20% nei drink

Assobibe, l`Associazione di Confindustria che rappresenta il settore bevande analcoliche, attraverso il proprio Presidente Aurelio Ceresoli esprime, in una nota, "stupore e sconcerto" per la decisione presa oggi dalla Commissione Agricoltura della Camera che prevede l`incremento dell`attuale 12% al 20% di succo nelle bevande gassate e piatte (rispetto ad una media Ue del 5%).

succhi-arance.jpg

Decisione, osserva l`associazione, «peraltro già censurata dalla Ue con procedura di infrazione in corso, e che non solo discrimina immotivatamente un prodotto, ma non è supportata da alcuna giustificazione legata alla salute aumentando anzi l`apporto calorico».

 

La norma, lamenta Assobibe, «rappresenta un limite alla competitività del settore, e favorisce fenomeni di importazione da altri Paesi, non aiutando certo gli sforzi di chi produce, investe e garantisce gettito ed occupazione in Italia. Inoltre - secondo Assobibe - non fornisce alcuna garanzia alla filiera agrumicola italiana di incrementare il business nazionale e rischia di limitare l`acquisto di succo italiano stante la maggiore presenza di bibite importate e quindi prodotte all`estero. Una scelta - conclude - che non esiste in nessun Paese che non sembra andare in una direzione di rilancio di imprese ed economia. Gli italiani già oggi godono di ampia scelta di bevande con diversi tenori di succo di frutta, su cui orientarsi in base alle proprie libere scelte».

 

 

 

Fonte ANSA


17/01/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS