Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Sanpellegrino: l’azienda chiude in positivo il 2013

L`azieda chiude in positivo il 2013. A trainare l`export, a conferma del valore del made in Italy per il rilancio del sistema economico del paese.

  • Il giro d’affari 2013 è di 762 milioni di euro, in linea con l’anno precedente;
  • I profitti del Gruppo rimangono sostanzialmente stabili, grazie alle ottime performance dell’export (+11,7% a volume), i cui introiti rappresentano il 44% del giro d’affari complessivo;
  • In Italia il Gruppo, pur risentendo della generale contrazione dei consumi, è riuscito grazie all’innovazione ad accrescere le quote di mercato in alcune categorie di prodotto.

Il Gruppo Sanpellegrino, azienda leader in Italia nel settore beverage, ha chiuso il 2013 con un giro d’affari di 762 milioni di euro in linea con l’anno precedente. La performance di Sanpellegrino è una ulteriore conferma del trend che vede le aziende dell`eccellenza alimentare Made in Italy prosperare sui mercati esteri e fronteggiare, attraverso questo successo, la difficile congiuntura del mercato domestico.

 

In Italia nel 2013 i consumi hanno registrato ancora una flessione, con un -3.4% dei prodotti alimentari e delle bevande. L`acqua minerale è calata leggermente (-2.8%), ma continua a rappresentare una risorsa di benessere a cui gli italiani non rinunciano.  Proprio sul mercato domestico, Sanpellegrino è anche riuscita, grazie all’investimento continuo in innovazione, a rafforzare la propria quota di mercato in alcune categorie di prodotto. L’export, per contro, prosegue la considerevole crescita degli ultimi anni (+11,7% a volume rispetto al 2012) consentendo a Sanpellegrino di mantenere i propri profitti 2013 sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno.

 

Stefano-Agostini.jpg«Il 2013 è stato un anno dal doppio volto per il nostro Gruppo che complessivamente riporta dei dati in linea con l’anno precedente - Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino - Nel nostro Paese, nonostante il difficile scenario economico, siamo riusciti a consolidare la nostra leadership in vari segmenti e a contenere la decrescita grazie alle politiche di innovazione di prodotto che caratterizzano il nostro Gruppo. Il risultato complessivo è compensato dal trainante dato dell’export - continua Agostini Tutti i prodotti destinati all’estero, le acque minerali S.Pellegrino e Panna e le bibite Sanpellegrino, hanno riportato degli ottimi risultati in tutte le aree geografiche, con una crescita di circa il 10% in North America e Europa, raggiungendo punte del 30% nei mercati emergenti del Middle East, Africa e Asia Pacific. Ciò a riprova della qualità delle nostre strategie internazionali e soprattutto il crescente apprezzamento dei consumatori di tutto il mondo per le eccellenze alimentari Made in Italy, una leva essenziale su cui fondare la ripresa economica del nostro Paese».

 

In particolare i prodotti Sanpellegrino nel 2013 hanno raggiunto 5 nuovi mercati (Iraq, Macedonia, Turkmenistan, Curacao e Sint Maarten) per un totale di 135 paesi nei cinque continenti. Al contempo le esportazioni delle acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna e delle bibite a marchio Sanpellegrino hanno raggiunto il miliardo e cento di unità vendute, 118 milioni in più rispetto all’anno precedente. 

 

 

Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 135 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.


27/03/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS