Sei in: Vini & Co | Eno news
Spumante: quante bollicine ci sono in un bicchiere? Un milione

Finora le stime ritenevano che fossero 15 milioni e il dato veniva spesso citato come una certezza. Non è vero: in una flûte di spumante o champagne non si formano 15 milioni di bollicine. Sono molte di meno: 1 milione.

bollicine.jpg

Lo ha stabilito il primo studio scientifico condotto su questo argomento e pubblicato sulla rivista The Journal of Physical Chemistry B (studio che si candida con autorevolezza ai prossimi Ig-Nobel). L’analisi è stata effettuata da Gérard Liger-Belair, del gruppo di spettrometria molecolare e atmosferica dell’Università di Reims, capoluogo della regione dello Champagne (ça va sans dire).

 

Stime errate

Finora le stime che venivano assunte come un dato di fatto in articoli di enologi e foodies parlavano dello sviluppo di 15 milioni di bollicine in un tipico bicchiere (flûte) da spumante. Secondo lo studioso francese, invece, queste stime non tenevano in considerazione che gran parte dell’anidride carbonica dissolta nei vini effervescenti non scappa dal bicchiere sotto forma di bollicine. Inoltre la forma stessa delle bolle si modifica nel lasso di tempo in cui il vino rimane nel bicchiere.

 

Effervscenza
Prendendo quindi in esame la temperatura, la dinamica delle bollicine, la forma e l’inclinazione del bicchiere quando viene versato il vino, il risultato che se ne ricava è di 1 milione. «Se si vuole un’effervescenza maggiore», conclude Liger-Belair, «basta servire il vino a una temperatura più alta e inclinare di più il bicchiere quando si versa».

 

Fonte Corriere.it

03/04/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
HORECA DISTECH
Master Fuori Casa
Feed RSS