Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: Roma riscopre i sapori dell’Impero Romano

vino-antico-roma.jpgLa riscoperta delle bevande e dei cibi dall`antichità medievale saranno riproposte a Roma, il 5 e 6 febbraio, a Palazzo Brancaccio. L’evento “Prosit” è organizzato dall’Associazione Romana Sommelier con il patrocinio dell’Arsial.

Prosit sarà strutturato come percorso sensoriale, che permetterà al consumatore contemporaneo di apprezzare il gusto degli antichi e di annotarne le differenze con quello attuale. Un’esperienza culturale originale ed indimenticabile per il degustatore appassionato e per il semplice curioso.
Un viaggio fra le bevande più diffuse dall’antichità al Medioevo; dall’idromele al vino alle rose, dal mulsum alla posca, dal vino all’assenzio a quello Ippocraticum.
Il programma di Prosit prevede degustazioni di vini di oggi e di ieri. Ciascun vino utilizzato come base per procedere alla preparazione delle antiche ricette potrà essere degustato al naturale per apprezzarne le peculiarità organolettiche anche alla luce dell’antica storia che lo accompagna, e con l’aggiunta di ingredienti per simularne le antiche preparazioni.
Presso i banchi di assaggio saranno inoltre presenti dei sommelier professionisti per servire i vini ed in grado di aiutare i partecipanti nella degustazione dei prodotti.


27/01/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS