Sei in: Spirits | Produttori e spirits
"Ricard Duo": Pernod Ricard presenta la Special Edition firmata Jakob+MacFarlane

In occasione della Design Week di Milano, Pernod Ricard, co-leader mondiale nel settore wine&spirit, presenta in anteprima per l’Italia la Special Edition “Coffret Ricard Duo by Jakob+MacFarlane”.

 

Ricard-Duo.jpgL’edizione speciale della classica bottiglia di Ricard, pastis a base di anice, liquirizia e piante aromatiche nato nel 1932 a Marsiglia dall’idea di Paul Ricard da cui prende il nome, è stata presentata ieri sera nel prestigioso Showroom Sawaya & Moroni, in Via Manzoni 11.

 

Il Ricard rappresenta da oltre 80 anni una vera e propria fonte di ispirazione per artisti e creativi di fama mondiale, che lo bevono mixandolo con acqua. Il rituale di consumo, oggi un must tra gli estimatori, ha ispirato anche Dominique Jakob e Brendan MacFarlane. I due architetti, il primo di origine francese e il secondo neo-zelandese, sono i fondatori dell’agenzia JAKOB+MACFARLANE e, grazie ai loro progetti sono conosciuti in tutto il mondo, distinguendosi per un uso sapiente delle tecnologie digitali unito all’utilizzo di nuovi materiali.

 

A questi due architetti-designer internazionali il merito di aver creato il prezioso Ricard Duo, che si compone di due contenitori in vetro: l’uno di colore giallo destinato al pastis di Marsiglia, l’altro trasparente per l’acqua fredda. Il pregiato oggetto di design è stato realizzato secondo tecniche artigianali di lavorazione del vetro che hanno conferito alle due caraffe un particolare effetto scultoreo. «Abbiamo fatto in modo che i due oggetti si animassero come quando l’acqua si unisce al Ricard - hanno commentato Jakob e MacFarlane - abbiamo così ricreato il movimento andando semplicemente a lavorare sulla superficie del vetro».

 

Ricard Duo è una creazione unica che tutti i visitatori della settimana del design possono ammirare presso lo Showroom Sawaya & Moroni e al Palazzo delle Stelline, dove è stata inaugurata l’esposizione dedicata ai designer francesi e all’arte del vetro di Mesenthal.

 

Tra gli appuntamenti della Milano Design Week 2014, ecco dove sarà possibile gustare il Ricard:

  • Dal 7 aprile - Presso lo Showroom Sawaya & Moroni con Special Edition "Coffret Ricard Duo by Jacob & MacFarlane", Via Manzoni 11
  • 8 aprile, dalle 19 alle 22 - "Cocktail di Meet My Project" presso Next Agency, Viale Crispi 5
  • 10 aprile - In occasione del vernissage della mostra "Le Feu Sacré", esposizione di designers francesi dedicata all`arte del vetro di Meisenthal sarà esposta, nel corso del cocktail, la Special Edition "Coffret Ricard Duo by Jacob & MacFarlane" presso l`Institut français Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63

 

 

Pernod Ricard, quotato alla borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975. Impiega quasi 19.000 persone in 80 filiali nel mondo e possiede 96 siti produttivi. Co-leader a livello mondiale nel settore wine & spirits con un fatturato di € 8,575 milioni di euro nell’esercizio 2012/13, il Gruppo detiene un portafoglio di marchi prestigiosi: Ramazzotti, Havana Club, Absolut Vodka, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, Jacob’s Creek, Montana, G.H. Mumm, Perrier-Jouët.

La filiale italiana, Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare tra i leader sul mercato italiano.


08/04/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS