Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Partecipa al concorso "Quest’anno il mastro birraio sei tu!"

Birrificio Angelo Poretti rende i suoi consumatori protagonisti premiando chi creerà la nuova ricetta della birra stagionale in edizione limitata "7 Luppoli Autunnale" e lancia in contemporanea la web series "La Fabbrica dei Luppoli".

Contest_BAP.jpg

Da lunedì 3 giugno, fino al 30 giugno, è partito il concorso “Quest’anno il mastro birraio sei tu!” indetto da Birrificio Angelo Poretti per coinvolgere tutti gli appassionati consumatori, utenti della pagina Facebook, nella creazione della nuova birra stagionale “7 Luppoli Autunnale” attraverso la scelta dei principali elementi della nuova referenza: ricetta, pack e nome. A supporto del concorso, sarà online una web series - interamente ambientata all’interno del Birrificio Angelo Poretti - intitolata “La Fabbrica dei Luppoli”.

 

L’interesse dimostrato dai consumatori per le birre stagionali della linea 7 Luppoli, prodotte nello stabilimento di Induno Olona (VA) con cura e modalità vicine al mondo dell`artigianalità, è stata la molla che ha spinto Birrificio Angelo Poretti a coinvolgere in prima persona i suoi consumatori nella realizzazione della nuova specialità autunnale (che completa così la gamma delle stagionali della famiglia). Partecipare al concorso “Quest’anno il mastro birraio sei tu!” è molto semplice, basta essere maggiorenni e fan della pagina Facebook di Birrificio Angelo Poretti per poter così accedere alla sezione dedicata al concorso. In palio, per tutti i partecipanti, una fornitura al giorno di birre della famiglia del Birrificio Angelo Poretti e un premio finale, assegnato dalla giuria tra tutte le combinazioni pervenute, consistente nella visita allo stabilimento di Induno Olona (VA) in occasione della prima cotta della nuova "7 Luppoli Autunnale" oltre a un prestigioso cofanetto Boscolo Gift "Cena d’Autore". Due notti per due persone che si concluderanno con una cena firmata da uno degli chef più famosi d`Italia, un regalo in piena armonia con la filosofia di Birrificio Angelo Poretti che vede la birra come perfetto ingrediente in ricette d`alta cucina e accompagnamento genuino ai prodotti dell`eccellenza Made in Italy.

 

Il contest metterà alla prova l’abilità dei consumatori nell’assemblare con gusto e originalità la ricetta della nuova "7 Luppoli Autunnale" scegliendone la tipologia (lager, ale, specialità), il colore (chiara, ambrata, scura), l’ingrediente caratteristico da aggiungere (frumento, zucca, miele, orzo) - tutti ingredienti in linea con la stagione di riferimento - e l’aroma del luppolo (erbaceo, agrumato, fruttato, speziato, floreale), l`ingrediente identificativo delle birre del Birrificio. Inoltre, l’utente dovrà scegliere anche l’etichetta preferita tra quelle proposte per ogni ingrediente caratteristico, nonché dare un nome alla propria birra, descrivendo brevemente le ragioni per cui il Birrificio Angelo Poretti dovrebbe applicarla alla produzione della nuova “7 Luppoli Autunnale”.

 

In contemporanea al concorso, nell’ottica di far vivere a tutti i consumatori un’esperienza emozionante e diretta con il Birrificio Angelo Poretti, è stata realizzata una web series interamente ambientata all’interno del birrificio di Induno Olona che racconta la storia di una gara parallela a quella in corso su Facebook indetta dal mastro birraio - interpretato da Fabio Mazzocchi, vero mastro birraio del Birrificio Angelo Poretti - per trovare il suo successore. La serie, composta da 5 puntate, sarà visibile sui canali social di Birrificio Angelo Poretti (youtube e facebook) a partire da lunedì 9 giugno con cadenza settimanale.

 

Per maggiori informazioni sul Birrificio Angelo Poretti e le sue attività www.birrificioporetti.it 

 

 

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia oltre un secolo fa, nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura usata in modo inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” invernale, estiva e primaverile). Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Nel rispetto dei valori di Angelo Poretti e delle "Golden Words" (la filosofia del fondatore J.C. Jacobsen) incise nel 1882 sul Dipylon Gate all`entrata di Carlsberg a Copenaghen, Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen, Tucher. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. 

 

www.birrificioporetti.it - www.carlsbergitalia.it - www.drinkdifferent.net 

@BirraPoretti - www.facebook.com/BirrificioAngeloPoretti 

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it


26/06/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS