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Acqua minerale: non solo eccellenza gastronomica e simbolo di salubritą, ma anche motore occupazionale e acceleratore del sistema economico nazionale

Ce lo raccontano i dati dello studio “Creare valore condiviso per far crescere l’Italia. Il ruolo strategico delle aziende come acceleratori del sistema economico e dell’occupazione: il caso Sanpellegrino”.

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Un buon sapore e una salubrità unica perché naturale, sicura e testata: sono queste le caratteristiche dell’acqua minerale più apprezzate dai consumatori italiani. Secondo i dati Eurisko [1] il 37% degli italiani, infatti, dichiara di consumare esclusivamente acqua minerale, preferita prevalentemente per il gusto gradevole (55%) e per le proprietà benefiche per la salute (52%).

 

L’acqua minerale è una delle bevande più amate della nostra Penisola, che vanta un patrimonio idrico straordinario: in Italia si contano, infatti, 431 sorgenti di acque minerali differenti, con maggior concentrazione in Piemonte, Toscana e Lombardia, ciascuna caratterizzata da una propria identità, conferita dal territorio d’origine. L’acqua minerale, oltre ad essere un’eccellenza gastronomica, simbolo di salubrità, rappresenta dunque per l’Italia, e per i territori limitrofi alle fonti, una ricchezza inestimabile. L’imbottigliamento deve, infatti, per legge, avvenire direttamente alla sorgente e questo fa dell’acqua minerale un bene non delocalizzabile, in grado di generare occupazione e accelerare l’intero sistema economico nazionale. 

 

Il Gruppo Sanpellegrino, una delle più significative realtà nel campo del beverage in Italia - dove è interamente radicata la sua produzione - ha voluto misurare il valore che le sue attività hanno generato lungo l’intera filiera nel 2012 e le relative ricadute sull’economia del Paese. Con questo obiettivo ha commissionato all’Istituto Althesys il recente studio "Creare valore condiviso per far crescere l’Italia. Il ruolo strategico delle aziende come acceleratori del sistema economico e dell’occupazione: il caso Sanpellegrino".

 

Stefano-Agostini.jpgSecondo la logica della creazione di valore condiviso, per Sanpellegrino la chiave del successo è creare valore sia per sé e per i propri azionisti, che per la società in cui opera, apportando benefici concreti alle persone, all’economia e al territorio.

«Come azienda che imbottiglia acqua minerale, siamo depositari di una risorsa strettamente legata al territorio, che non può essere delocalizzata e rappresenta la matrice stessa del nostro modo di fare impresa: proteggere le fonti e l’ambiente circostante. Fare sistema con tutti gli attori e creare valore lungo tutta la filiera non è quindi solo un modello di business, ma è un modo di essere, fortemente radicato nel nostro DNA. Ci impegniamo, infatti, a perseguire uno sviluppo ecosostenibile nel rispetto delle esigenze di tutti i nostri interlocutori, dai dipendenti alle comunità locali dove operiamo e vivono i nostri fornitori e consumatori, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, generando valore e occupazione», ha commentato Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino.  

 

Considerando tutti gli attori della filiera di Sanpellegrino, il valore creato nel 2012 in Italia è 1,1 miliardi di Euro, pari a circa lo 0,10% della produzione industriale nazionale e a 2,4 volte il fatturato stesso di Sanpellegrino in Italia (465 milioni di Euro). Questo dato si compone del valore aggiunto generato dai fornitori del Gruppo (agricoltura, industria e servizi), pari a 208 milioni di Euro, da Sanpellegrino stesso, pari a 448  milioni di Euro, dal sistema logistico, pari a 77 milioni di Euro, e dai canali distributivi, pari a 371 milioni di Euro.

 

Tutta la filiera coinvolge circa 4.550 aziende che, nel corso del 2012, hanno portato occupazione a 7.000 persone in Italia, pari allo 0,17% degli impiegati nell’industria italiana. Quasi 1.600 sono i dipendenti diretti di Sanpellegrino e ciò significa che, per ciascuno di loro, sono stati creati 3 posti di lavoro. Il Gruppo Sanpellegrino genera, quindi, nuova occupazione, portando benefici alle imprese e al sistema economico nazionale nel suo complesso, con ricadute a cascata sul PIL e sui consumi, e, nel corso del 2012 in Italia, ha portato una contribuzione fiscale pari a 390 milioni di Euro.

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Dai dati emerge come l’impresa che adotta un approccio innovativo alla sostenibilità, guardando cioè alla crescita sociale come ad un obiettivo centrale, sia un motore dello sviluppo economico del Paese e un promotore di innovazione sociale.

 

 

Sanpellegrino è una tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 130 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella valorizzazione  dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

 


[1] Gennaio 2013


02/07/2014

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