Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Kona Castaway Ipa: è ora di perdersi nel gusto

Kona-Castaway-IPA.jpgNovità alla voce "U.S.A." nell’ampio portfolio di Dibevit Import, azienda leader in Italia nell’importazione e nella distribuzione delle migliori birre provenienti da tutto il mondo. Kona Castaway Ipa è la new entry che arricchisce la gamma delle sei birre americane, prodotte da 3 diverse birrerie e distribuite dalla società importatrice di HEINEKEN Italia già dal 2013.

 

Kona Castaway Ipa è una India Pale Ale, dunque prodotta in alta fermentazione, di color bronzo e dal gusto deciso. La sua amarezza accentuata le viene conferita da ben 4 luppoli agrumati di origine australiana (Galaxy) e americana (Citra, Simcoe e Millenium): le loro caratteristiche vengono esaltate dal processo di dry hopping, mescolate a un particolare tocco di mango e frutto della passione e ben bilanciate dal caramello dei malti utilizzati. La gradazione alcolica di 6% vol. e il suo corpo strutturato la rendono perfetta - servita a una temperatura di 8-9° - per accompagnare tutti i tipi di carne (specie se cucinata con spezie), pesce, formaggi saporiti o cremosi: insomma, un must per accompagnare la cucina "fusion".

 

A produrre questa nuova birra "American Style" è Kona Brewing Company, azienda nata dal sogno di Cameron Healy e Spoon Khalsa - padre e figlio - di creare nelle isole Hawaii un birrificio che potesse racchiudere in ciascuna bottiglia un po’ dello spirito di Kailua-Kona nella Big Island. Tra le altre americane dello stesso birrificio Dibevit Import distribuisce anche Kona Firerock e Kona Longboard: eccone un "assaggio". Birra ad alta fermentazione da 5,9% vol., Kona Firerock si caratterizza per un colore ambrato che si accompagna a un suggestivo aroma di limone e floreale, dovuto alla combinazione del luppolo varietà Millennium con il Cascade. Rinfrescante e frizzante, va servita a 8-9°. Di gradazione inferiore (4,6% vol.), Kona Longboard presenta un colore dorato e al palato dona un aroma di luppolo leggermente speziato. Birra a bassa fermentazione dal gusto morbido, è adatta a ogni momento della giornata.

 

La gamma "americane" del portfolio Dibevit non finisce qui: presenta anche birre originare di Seattle e dell’Oregon. Guardiamole più da vicino. A Seattle ha infatti sede la storica birreria Red Hook, una delle prime birrerie artigianali americane fondata negli anni ’80, che oggi produce Red Hook ESB e Red Hook Longhammer IPA (entrambe distribuite da Dibevit). Nata nel 1987 Red Hook EBS, birra ad alta fermentazione dal colore dorato, al palato regala un gusto equilibrato tra la dolcezza del malto caramellato e l’aroma di limone e di spezie conferito dal luppolo. Da servire a 8-9°, presenta una gradazione alcolica di 5,8% vol.

Lo stesso colore dorato caratterizza anche Red Hook Longhammer IPA, birra dal gusto marcatamente amaro con una leggera nota di limone, data dall’aggiunta di luppolo durante e alla fine del processo di rifermentazione. Il suo corpo medio e la frizzantezza la rendono di facile bevibilità. Nasce invece nel 1984 a Portland (Oregon) la birreria artigianale Widmer Brothers, fondata dai due fratelli Widmer che, dopo aver vissuto in Germania negli anni ’70, tornano in patria e diventano pionieri delle Hefeweizen in stile americano. Tra le birre da loro prodotte, presenti nel portfolio Dibevit, troviamo Widmer Alchemy Ale e Widmer Upheaval.

La prima è una birra ad alta fermentazione dal gusto marcatamente amaro con gradazione di 5,8% vol. Di colore dorato, al gusto si distingue per un aroma caramellato e morbido bilanciato da quello di luppolo. La seconda invece è una birra non filtrata color oro ambrato, prodotta con sei diverse tipologie di luppolo e tre malti. L’amarezza marcata è accompagnata da sentori di malto e lievito che le conferiscono un gusto più equilibrato. Va servita a una temperatura di 8-9° presentando una gradazione alcolica di 7% vol.

 

 

Kona Castaway Ipa: perdetevi nel gusto fresco delle Isole Hawaii. L’originale birra americana importata in Italia da Dibevit - Import Beer Specialist, da 20 anni leader nazionale nell’importazione e distribuzione di birre speciali provenienti da tutto il mondo. Dibevit Import promuove e sostiene un consumo di alcol moderato e consapevole e quindi responsabile.

Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono più di 100 birre, importate da diversi Paesi di tutto il mondo, oltre a 2 italiane (Birra Moretti Grand Cru e Ichnusa Speciale). Leader nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.com) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.

 


www.dibevit.com - www.bieretheque.com - www.beviresponsabile.it


22/07/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS