Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: vendemmia 2014 colpita da maltempo e funghi

Maltempo e funghi. Sono questi i fattori che hanno influito sulla vendemmia 2014. «Una vendemmia che - spiega a Labitalia Rolando Manfredini, responsabile qualità Coldiretti - presenta una situazione diversificata sul territorio del Belpaese. Certo le notizie negative di alcune zone si sovrappongono a quelle positive di altre e per avere il quadro completo della situazione bisogna aspettare ancora qualche giorno».

vendemmia2.jpg

Secondo gli esperti della Fondazione Edmund Mach (Fem) di San Michele all`Adige, il più importante centro di ricerca scientifica, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese dell`enologia italiana "per ora a soffrire di più sono le varietà più precoci, come il pinot grigio e lo chardonnay. Mentre stanno soffrendo di meno le varietà poste in altitudine come il muller thurgau o a bacca rossa come il cabernet o il merlot".

Il calo del raccolto previsto (per ora) dalla Fem attorno al 12% rispetto al 2013, dice Maurizio Bottura, responsabile Unità Viticoltura «va comparato però con un raccolto, quello dell`anno scorso, che è stato di portata molto positiva. Quindi si può dire che, per ora, se la situazione rimane così potremmo rientrare almeno per la quantità nella media».

 

 

Fonte ADNKronos


02/09/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS