Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Cédric Retailleau è il nuovo AD di Pernod Ricard iItalia
Il neo Amministratore guiderà il Gruppo in Italia ed Europa del Sud

Cedric-Retailleau.jpgCédric Retailleau, 37 anni, in Pernod Ricard dal 2000, è il nuovo Amministratore Delegato in Italia della multinazionale co-leader mondiale nel settore Wine & Spirits e numero uno nella categoria alcolici premium.

 

Precedentemente Managing Director di Pernod Ricard Mexico, Retailleau avrà la responsabilità della nuova Management Entity Southern Europe, composta da Italia, Grecia, Bulgaria, Croazia e Serbia. Riportando a Christian Porta, Chairman & CEO di Pernod Ricard Europa, Cédric Retailleau sarà anche membro del Regional Executive Committee. 

Laureatosi presso la Scuola Superiore del Commercio di Tolosa in Francia, Retailleau ha iniziato la sua carriera in Pernod Ricard nel 2000 presso Havana Club International a L’Avana dove ha ricoperto diverse posizioni professionali prima di essere nominato nel 2003 Direttore Commerciale e Marketing. Nel 2005 è stato nominato prima Managing Director di Georgian Wines & Spirits in Georgia e poi anche di Yerevan Brandy Company in Armenia. Dal 2009 gli è stata assegnata la responsabilità del cluster Pernod Ricard Venezuela e Northern Cone. Infine, da ottobre 2011, Cédric ricopre il ruolo di Managing Director di Pernod Ricard Mexico.

 

Nato nella regione della Loira, Cédric Retailleau commenta così la nomina che lo porta ai vertici dell’azienda a seguito di una fulminante carriera: «Sono orgoglioso di questa opportunità, che mi permetterà di investire l’esperienza già maturata durante gli anni nel Gruppo, ed accompagnarlo a raggiungere i futuri obiettivi». «Il mio impegno prioritario» – conclude – «sarà lo sviluppo e il rafforzamento della posizione di Pernod Ricard nella mia area di competenza in un’ottica di premiumizzazione  e di crescita competitiva».

 

 

 

Pernod Ricard, quotato alla borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975. Impiega circa 18.000 persone in 80 filiali nel mondo e possiede 96 siti produttivi. Co-leader a livello mondiale nel settore wine & spirits con un fatturato di 7.945 milioni di Euro nell’esercizio 2013/14, il Gruppo detiene un portafoglio di marchi prestigiosi: Absolut Vodka, Ramazzotti, Havana Club, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, Jacob’s Creek, Montana, G.H. Mumm, Perrier-Jouët. Pernod Ricard è fortemente impegnata per una politica di sviluppo sostenibile e incoraggia il consumo responsabile. La strategia e l`ambizione di Pernod Ricard si basano su 3 valori chiave che guidano la sua espansione: spirito imprenditoriale, fiducia reciproca e un forte senso etico. Pernod Ricard è quotata alla borsa NYSE Euronext (Ticker: RI, codice ISIN: FR0000120693) ed è un membro dell`indice CAC 40. La filiale italiana, Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare tra i leader sul mercato italiano.


23/09/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS