Sei in: Beverages | Acque minerali
La tecnologia Sony vigila sull’Acqua Sant’Anna

Acqua Sant’Anna Fonti di Vinadio sceglie le telecamere Sony della serie V per garantire la sicurezza del processo produttivo nello stabilimento di Vinadio. L’Azienda Fonti di Vinadio Spa, che imbottiglia e commercializza l’acqua minerale Sant’Anna di Vinadio, nasce nel 1996 per opera di Alberto Bertone, titolare e Presidente dell’azienda.

 

foto-3.jpgCon 700 milioni di bottiglie vendute l’Acqua Sant’Anna è leader assoluto del mercato, l’unico marchio leader del settore delle acque minerali di proprietà italiana al 100%. Attraverso 400 km di tubazioni in acciaio inox, l’acqua che sgorga da sorgenti fino a 1.950 metri di altitudine, viene incanalata e condotta fino allo stabilimento, dove viene raccolta in 11 serbatoi d’acciaio inox da 1 milione di litri d’acqua. Da qui parte immediatamente la linea produttiva e l’acqua viene subito imbottigliata, affinché conservi intatte le sue caratteristiche organolettiche.

 

L’impianto produttivo di Vinadio è il più grande al mondo con una superficie di 60.000 metri quadrati. È composto da 10 linee di imbottigliamento, le ultime due, collaudate nel 2008, producono rispettivamente 55.000 e 45.000 pezzi ogni ora ciascuna. Poiché negli ultimi tre anni l’azienda ha fortemente puntato sulla diversificazione, affiancando all’acqua minerale la produzione di the freddo e nettari di frutta, si è provveduto ad una riorganizzazione dello stabilimento e all’aggiunta di nuove linee produttive. Lo stabilimento è altamente automatizzato, tutta la movimentazione delle merci, dallo stoccaggio all’uscita dal magazzino, viene infatti gestita da sistemi automatizzati a guida laser. L’azienda aveva quindi la necessità di implementare un sistema di videosorveglianza, che consentisse il monitoraggio dell’intera superficie in maniera immediata e che garantisse un controllo puntuale ed efficiente dell’intero sistema produttivo.

 

foto-6.jpgPer questo l’azienda si è avvalsa dell’esperienza e competenza Sony. Le telecamere Sony scelte per monitorare lo stabilimento di Vinadio fanno parte della Serie V e rientrano nella gamma di telecamere di rete IP di sesta generazione di Sony (G6). Nello specifico sono stati scelti i modelli SNC-VB-600, telecamera fissa, e SNC-VM602R, telecamera mini dome resistente alle intemperie e dotata di funzionalità anti-manomissione. Complessivamente sono state finora installate 20 telecamere. Il progetto, gestito da Gruppo Sintesi, prevede l’installazione di ulteriori 10/15 telecamere nei prossimi mesi. Le telecamere Sony SNC-VB600 e SNC-VM602R offrono immagini HD 720p/60fps di qualità eccezionale e una risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel. Il nuovo sensore CMOS Exmor, derivato dalla gamma di prodotti broadcast di Sony, migliora l’acquisizione delle immagini grazie a caratteristiche di bassa rumorosità. Entrambi i modelli incorporano il sistema di elaborazione del segnale IPELA ENGINE, sviluppato da Sony, per acquisire, analizzare e agire su immagini HD più chiare e nitide negli ambienti più difficili. La funzione Day/Night di queste telecamere assicura la continuità di ripresa video, poiché alterna automaticamente la telecamera tra le modalità Day (a colori) e Night (bianco e nero) in base ai livelli di luce, garantendo l’ottimizzazione delle immagini in qualsiasi condizione di luce. La tecnologia di elaborazione View-DR combina immagini acquisite con diverse velocità dell’otturatore per offrire un ampio range dinamico fino a 130 dB (per 720 p HD). I prodotti scelti, come tutti i prodotti di Sony, sono conformi all’ONVIF (Open Network Video Interface Forum) che definisce un protocollo comune per lo scambio di informazioni tra i dispositivi video di rete e che comprende il riconoscimento automatico dei dispositivi e lo streaming di video.

 

Nello stabilimento di Vinadio l’afflusso dell’acqua di sorgente è continuo, il ciclo produttivo non viene mai interrotto e l’acqua Sant’Anna può così arrivare sulla tavola dei consumatori in 48 ore. Uno degli aspetti importanti che hanno portato a questa scelta è stata la presenza a bordo camera di illuminatori a infrarossi (IR) integrati, che garantiscono la ripresa e un’ottima visibilità fino a 30 metri di distanza dalla telecamera anche in condizioni di completa oscurità. Un altro importante motivo di scelta è stata l’innovativa tecnologia View-DR che consente di acquisire in modo chiaro e adattivo anche in presenza di forte controluce o di molta luce. Offre quindi un’eccellente visibilità nelle aree a elevato contrasto, quali ad esempio i varchi per carico e scarico merci.

«Il controllo del perfetto funzionamento del processo produttivo in ogni sua parte in tempo reale è fondamentale per la nostra azienda poiché questo ci consente di garantire al consumatore la sicurezza del prodotto finito» ha commentato Alberto Bertone, Presidente di Fonti di Vinadio SpA. «Il sistema di videosorveglianza implementato con le telecamere Sony risponde alle nostre esigenze di monitoraggio non solo per la sicurezza dello stabilimento, ma per il controllo dell’intero processo produttivo».

 

Fornitore dell`applicazione, Integratore di sistema: Gruppo Sintesi      
Gruppo Sintesi progetta, realizza, implementa e manutiene infrastrutture integrate che supportano sia le esigenze di comunicazione aziendale che le applicazioni di gestione dell’edificio intelligente. L’esperienza nelle tecnologie di cablaggio, wireless, data center, networking e sicurezza e le partnership durature con le aziende leader del mercato consentono a Gruppo Sintesi di fornire servizi a valore aggiunto per il controllo, la gestione e l’organizzazione dei processi e delle applicazioni dei clienti.


25/09/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS