Sei in: Mondo Horeca | Attualità
"Tazzina del caffè: ma quanto vale veramente?"
Le iniziative FIPE a TriestEspresso Expo

I caffè bar e i ristoranti italiani scendono in campo a Triestespresso 2014 con la loro organizzazione di bandiera, la Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Ampio il programma promosso dalla Federazione per fare il punto sulla situazione economica dei pubblici esercizi.

trieste-espresso.jpg

«Il caffè tiene come prodotto di larghissimo consumo ma necessita di un rilancio della qualità e del servizio, spesso compressi da una competitività serrata e dalla presenza di realtà poco qualificate lungo tutta la filiera produttiva e distributiva» spiega Lino Enrico Stoppani, presidente della FIPE a un mese dall’inaugurazione della fiera nel Porto Vecchio di Trieste.

 

Il programma delle iniziative FIPE si apre giovedì 23 ottobre, primo giorno di fiera: alle 16.00, nella Sala Conferenze della Centrale Idrodinamica, si parlerà di costi e prezzi della tazzina. "Il valore della tazzina", questo il titolo del convegno, si propone di dare risposte e proposte per attuali e future sfide del mercato grazie agli interventi di studiosi, economisti e i protagonisti della filiera del caffè.

 

Torna anche "Tasting & Testing", le degustazioni per il grande pubblico, che prenderanno il via già sabato 18 ottobre nei bar di Trieste che aderiscono all`iniziativa (presto online su www.triestespresso.it), in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori. Con Tasting & Testing i consumatori potranno cimentarsi, con l’aiuto dei baristi, nel riconoscimento e nella valutazione delle varie miscele, esprimendo un giudizio qualitativo. Verrà proposto loro di compilare un questionario che serviràa renderlo primo giudice del prodotto e allo stesso tempo più consapevole sulla qualità in tazza.

 

Il banco d`assaggio si troverà anche nell`area Fipe nella Centrale Idrodinamica a TriestEspresso Expo e i risultati dei questionari raccolti in città verranno incrociati con quelli raccolti in fiera. Una full immersion dinamica e coinvolgente che in chiusura della manifestazione, sabato 25 ottobre, darà utili indicazioni all’opinione pubblica su come apprezzare e scegliere la migliore tradizione italiana dell’espresso.

 

Più info www.triestespresso.it


29/09/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS