Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Campionato baristi: Filippo Mezzaro vince la finalissima di Londra e si laurea miglior barista italiano del 2014

È Filippo Mezzaro, 35 anni, di Alessandria, l`Espresso Italiano Champion 2014. Ha vinto a Londra la finalissima, dopo una serie di gare preliminari che hanno visto coinvolti più di 150 baristi dall`Italia e dall`estero. Mezzaro è stato giudicato dalla giuria tecnica e sensoriale come il barista in grado di interpretare al meglio il proprio lavoro secondo i canoni dell`espresso italiano.

Mezzaro.jpg

Cresciuto nell`omonima pasticceria di famiglia, con più di 40 anni di storia alle spalle, Mezzaro 13 anni fa decide di ampliare l`attività aggiungendo l`attività di caffetteria in collaborazione con la Torrefazione Saturno di Alessandria. «È stata una gara impegnativa tra baristi di alto livello - ha commentato Mezzaro - Per me la caffettiera è prima di tutto una passione, ma gestita con l`adeguata formazione e i clienti si accorgono di questo approccio perché trovano una qualità maggiore».

 

La finalissima di Espresso Italiano Champion 2014 a Londra è stata l`occasione per promuovere l`espresso italiano in terra inglese. «Un obiettivo non semplice da raggiungere ma la presenza di testate nazionali come The Guardian, Sunday Telegraph e BBC Good Food, solo per citarne alcune, ci fa ben sperare - ha commentato Luigi Odello, segretario generale Inei - Il nostro caffè si distingue per complessità ed equilibrio e Inei, anche con la collaborazione dell`Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, è da anni l`unica istituzione impegnata attivamente nella diffusione della cultura dell`espresso italiano all`estero».

 

Le giurie sensoriali della finalissima di Espresso Italiano Champion 2014 a Londra hanno inoltre decretato come miglior cappuccino quello preparato da Alessandro Corsi, in gara per Essse Caffè di Bologna, e come migliore espresso quello realizzato da Cristian Tetro, che concorreva per Costadoro di Torino. Una curiosità: tra i finalisti di Espresso Italiano Champion 2014, di età media intorno ai 30/35 anni, anche una barista taiwanese, vincitrice della gara nazionale svoltasi a Taichung e un barista coreano, a sua volta vincitore della competizione di Seul.


07/10/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS