Sei in: Vini & Co | Eno news
Prosit, conclusa con successo la prima edizione

vino-antico-roma.jpgSi è conclusa ieri sera la prima edizione di PROSIT Roma, un viaggio tra le bevande dall‟antichità al Medioevo. E senza falsa modestia possiamo dichiarare la piena riuscita di questa manifestazione, sperimentale e originale allo stesso tempo, definizioni queste suggerite dal numeroso pubblico convenuto. Un riscontro di presenze, nella qualità e nella quantità, che ha ripagato gli enormi sforzi prodotti dall`Associazione Romana Sommelier (ARS) nella progettazione e realizzazione di questo progetto.
Il successo però non era scontato. In primo luogo per l`assieparsi, in questo scorcio invernale capitolino, di numerosi appuntamenti in tema enogastronomico, e in secondo luogo per la difficoltà oggettiva che riscontra chiunque voglia proporre percorsi sensoriali e gustativi così distanti dal mainstream e dalla moda. Nonostante queste difficoltà, e le inevitabili incertezze organizzative della “prima volta”, PROSIT si è rivelato un evento di grande impatto emotivo, trovando evidentemente terreno fertile in un pubblico, quello romano, da tempo giudice severo ed ambito al contempo per le attività gravitanti attorno al mondo dell‟enogastronomia. Lo stesso pubblico degli specialisti e dei mezzi d‟informazione ha riconosciuto inoltre le novità di un approccio divulgativo, pratico, sperimentale, ma allo stesso tempo scrupoloso e documentato al vino e al cibo degli antichi quale è quello offerto da PROSIT.
PROSIT quindi conferma quanto il pubblico romano sia capace di rispondere positivamente a stimoli culturali originali e innovativi, saldando la vocazione culturale della città di Roma a quell`offerta enogastronomica d‟eccellenza capace di creare mercato e lavoro.
Affaticati ma appagati, consci del successo e dei meccanismi organizzativi ancora da rodare e migliorare, desideriamo cogliere l`invito, venutoci dal pubblico e dagli specialisti del settore, a lavorare ad una nuova edizione di PROSIT per l‟anno prossimo o di cogliere i suggerimenti proposti da alcuni rappresentanti istituzionali e culturali, ovvero di farne un format da proporre in luoghi archeologici.


08/02/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS