Sei in: Mondo Horeca | Opinioni, studi ed analisi
Insieme per il bene comune

Archiviata la stagione estiva, il cui andamento purtroppo è stato ampiamente insoddisfacente i protagonisti della filiera Ho.Re.Ca. sono già lanciati nel lavoro di organizzazione del nuovo anno.

 

Acqua-Trattata.jpgAnche la Federazione Italgrob non si sottrae a questa prassi e pertanto sono tante e diverse le iniziative che bollono in pentola, tutte finalizzate alla mission primaria che contraddistingue questa Federazione: promuovere e tutelare la categoria dei Distributori, mettere loro a disposizione servizi e iniziative atte a supportare la loro attività di impresa, accompagnare e sostenerne la necessaria evoluzione. Un insieme di attività che potremo fare ancor meglio ora che siamo in Confindustria, dove Italgrob potrà usufruire, e di riflesso tutti i Distributori associati senza costi aggiuntivi, di nuovi servizi, particolari e più convenienti convenzioni, accordi e informazioni che andranno a rafforzare quelli che sono le attività sindacali.

 

Un elenco più dettagliato dei nuovi e peculiari servizi e convenzioni disponibili sarà comunicato a tutti i Distributori associati non appena ci saremo organizzati nella nuova sede in Confindustria, in viale Pasteur a Roma Eur.

Nel frattempo, come vi dicevo programmazione e nuove iniziative sono all’ordine del giorno. In particolare ritengo opportuno metterne in evidenza due che vanno a contrastare fenomeni che creano non pochi disagi alla nostra categoria. Mi riferisco alla questione della cosiddetta Acqua del Sindaco, che tanti volumi sottrae al lavoro dei Distributori, e alla problematica dei Fusti pirata, anche questa una prassi che penalizza gli operatori onesti e crea notevoli danni ai Produttori sia vinicoli che birrai.

Per contrastare il fenomeno dell’acqua di rete trattata è allo studio la realizzazione di un vademecum informativo a cura della Federazione, sia in formato cartaceo che digitale, nel quale si evidenzieranno in modo semplice e chiaro tutti quei punti utili per impedire tale fenomeno e consentire di informare in modo corretto, esaustivo e convincente quei ristoratori e baristi che servono ai loro clienti acqua di rubinetto. L’obiettivo è quello di far capire a questi signori che l’acqua minerale in bottiglia, offre molti più vantaggi e benefici a loro, e ai loro clienti.

Stesso discorso per i fusti pirata. Molto spesso gli esercenti non sanno, non si rendono conto, o non si vogliono rendere conto delle infrazioni di legge che commettono spillando un determinato prodotto da un fusto sul quale è scritto il nome di un altro prodotto. Le infrazioni e le sanzioni sono molto salate: informarli, redarguirli e lì dove è necessario denunciare, consentirà di lenire gli effetti di questa incresciosa prassi. Anche in questo caso l’idea è quella di realizzare uno strumento cartaceo e digitale, che possa consentire a Distributori e Venditori di operare in tale senso.

 

In conclusione di questo mio editoriale poi, relativamente all’impegno e alla programmazione non posso non parlare dell’evento nel quale riversiamo il maggior impegno, perché di riflesso è l’evento di maggior importanza per tutti gli operatori dell’Ho.Re.Ca. L’organizzazione della quarta edizione dell’IHM viaggia a tutto spiano, non mancheranno le novità e soprattutto non mancherà il business. Il programma è stato infatti rivisto per dare più spazio alle attività di B2B e consolidare rapporti commerciali e iniziarne di nuovi. Mettere insieme la Filiera, farla confrontare, attivare opportunità, questo è il compito di IHM, questo è anche il compito per cui lavora Italgrob.

 

Dino Di Marino

Direttore Generale Italgrob


16/10/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS