Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Santa Teresa Bartending Lab 2014: una serie di appuntamenti dedicati alla pił nobile famiglia di Rum, Santa Teresa.

Si è tenuta ieri a Catania presso l’Istituto Alberghiero Karol Wojtyla, la prima di cinque tappe del Bartending Lab con protagonista Ron Santa Teresa. Organizzate da Bartales in collaborazione con Leonardo Pinto - direttore di Isla de Rum e Leonardo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy di Roma, le Masterclasses in totale saranno 5 e toccheranno tutto il territorio italiano.

Santa-Teresa.jpg

La levatura dei professionisti coinvolti permetterà ai partecipanti un vero viaggio alla scoperta del rum ed in particolare di Santa Teresa, il ron venezuelano per eccellenza. Una buona occasione di arricchimento professionale gratuito per tutti i bartender e gli appassionati, che saranno coinvolti con case history, ron tasting, laboratori di mixology e storyboarding.

 

Ecco le restanti date a cui è possibile partecipare in modo completamente gratuito:

  • 28 ottobre - Napoli presso BIMA Academy
  • 29 ottobre - Lecce presso Grand Hotel Tiziano&Congressi
  • 26 novembre - Milano presso Bartending Factory
  • 10 dicembre - Roma presso Jerry Thomas Project Factory

La gamma Santa Teresa, distribuita in Italia da OnestiGroup S.p.A., è composta da:

 

Santa Teresa Claro: il rum perfetto per la mixability. L’invecchiamento minimo di 2 anni in botti bianche americane dona a Claro un colore giallo paglierino e un sapore fruttato, oltre ad un aroma di zucchero di canna, che lo rende ingrediente perfetto per i migliori cocktail a base di rum.

 

Santa Teresa Anejo Gran Reserva: E’ il risultato della miscela di rum golden e leggeri di prima qualità, invecchiati in botti di quercia fino a 5 anni. Ha un gusto inconfondibilmente deciso al palato, grazie al suo sapore che ricorda la frutta. Ideale per la miscelazione.

 

Santa Teresa Selecto: è un blend di rum di prima classe Santa Teresa, invecchiati fino a 10 anni in botti di quercia americana, che gli conferiscono struttura, profumi e colore.

Complesso e consistente nel gusto, Selecto è un rum di classe, adatto per cocktail di alta qualità.

 

Santa Teresa 1796: è tra i migliori rum super premium al mondo. Nasce da una miscela di rum pregiati invecchiati secondo l`antico metodo Solera, lo stesso metodo utilizzato dai produttori di brandy e sherry spagnoli. Nel blend rientrano rum con ben 35 anni di maturazione, che donano al prodotto il suo intenso colore.

 

Hacienda Santa Teresa, fondata nel 1796, ha sede a 80 km da Caracas ed è la più antica distilleria del Venezuela e di tutto il Sud America.

Ancora oggi l’azienda è di proprietà familiare ed il sito produttivo è circondato da campi di canna da zucchero.

 

Il Venezuela è uno dei paesi dalla legislazione sul rum più rigida al mondo, tanto che, per potersi chiamare “ron” un prodotto deve essere invecchiato almeno due anni. Il Venezuela, insieme alla Martinica, è l’unico paese ad essersi dotato di una denominazione DOC sul rum, a tutela della qualità. Per i rum DOC del Venezuela, tra cui Santa Teresa, ad esempio tutto il processo produttivo deve svolgersi sul territorio venezuelano.


28/10/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS