Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Abuelo e Santa Teresa premiati alla ShowRum Tasting Competition

Grandi soddisfazioni per OnestiGroup S.p.A. a ShowRum - il primo vero festival italiano completamente dedicato al mondo del rum - che si è svolto a Roma il 17 e 18 ottobre scorsi. Presente con i brand Ron Abuelo e Santa Teresa, OnestiGroup ha portato a casa ben quattro trofei nella ShowRum Tasting Competition, a testimonianza della qualità elevata dei prodotti presenti nella gamma distribuita in esclusiva.

abuelo.jpg

La ShowRum Tasting Competition (Stc), la prima blind tasting competition in Italia completamente dedicata al rum, ha coinvolto giudici di altissimo livello, che hanno assaggiato, valutato e premiato i 24 migliori rum presentati al concorso nelle diverse categorie.

Organizzata e gestita da Leonardo Pinto - uno dei massimi esperti di rum in Italia, fondatore di Isla de Rum, nonché direttore artistico di ShowRum - la Tasting Competition ha incoronato Abuelo 7 anni come miglior rum nella categoria "Column 4-7 anni", Abuelo Centuria nella categoria "Column still > 16 anni" e Santa Teresa 1796 nella categoria "Column Still no age declared".

 

onesti.jpgLa gamma Abuelo, fiore all`occhiello dell`azienda Varela Hermanos storica casa panamense fondata già nel 1908 da Don José Varela Blanco, comprende solo prodotti che si distinguono per l`autenticità:

  • Abuelo Añejo: invecchiato in botti di rovere bianco, è un rum molto bilanciato e leggero al palato, ideale per la mescita.
  • Abuelo 7 anni: dal colore ambrato e dagli aromi vanigliati e morbidi con un finale di frutta essiccata e simili alla prugna secca, questo Rum viene invecchiato in botti di rovere bianco che precedentemente hanno contenuto Bourbon.
  • Abuelo 12 anni: è caratterizzato da una complessità e una morbidezza che rendono il prodotto una superba espressione del rum. I suoi aromi sono complessi, generosi sul legno, tendenti al cioccolato, al cacao e al cuoio. Con la sua elevata qualità, riuscirà a sorprendere anche i palati più esigenti.
  • Abuelo Centuria: considerato dalla famosa rivista internazionale Forbes il “migliore rum al mondo”, Abuelo Centuria è un blend dei migliori rum Varela. Tutte le selezioni dei rum che lo compongono sono invecchiate almeno 30 anni in botti di quercia. Il nome Centuria, dal latino “centum”, che significa cento, è il numero di anni che Varela ha impiegato per mettere a punto questo prodotto, con il quale celebra proprio un secolo di produzione.

Santa Teresa è, invece, la suprema espressione dei rum venezuelani, tanto da fregiarsi della doc del paese. Hacienda Santa Teresa produce rum dal 1796 ed è la più antica distilleria di tutto il Sud America.

 

Oltre al pregiato Santa Teresa 1796, che nasce da una miscela di rum pregiati invecchiati secondo l`antico metodo Solera e nel cui blend rientrano rum con ben 35 anni di maturazione, l`azienda produce anche Selecto - un blend di rum invecchiati fino a 10 anni che gli conferiscono struttura e un carattere complesso e consistente nel gusto, Añejo Gran Reserva - una miscela di rum golden e leggeri di prima qualità, invecchiati fino a 5 anni in botti di quercia con un gusto deciso al palato ed infine Santa Teresa Claro - il rum perfetto per la mixability, il cui color paglierino e si sapori fruttati derivano da un invecchiamento minimo di 2 anni, come previsto dalla legislazione sulla DOC del Venezuela.

 


Nella foto: Leonardo Pinto (Isla de Rum), Robert Burr (Miami Rum Festival), Cristobal Srokowski (Ron Abuelo Global Brand Ambassador) ed Enrico Magnani (OnestiGroup S.p.A.)


03/11/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS