Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Birra FORST continua a stupire al Wine Festival

Birra FORST ha prodotto in esclusiva per il Merano WineFestival una birra denominata "Pane liquido", che sarà proposta ai giornalisti accreditati durante le giornate del Festival. Sabato 8 e domenica 9 novembre alle ore 17.00 si terrà presso il Brausaal del Forsterbräu Merano la degustazione di questa birra unica sotto la guida esperta del Direttore Tecnologico della Spezialbier-Brauerei FORST Christian Pircher.

Pane-liquido.jpg

Grazie alla collaborazione con l’azienda altoatesina PUNI, prima e unica distilleria di Whisky in Italia, la Spezialbier-Brauerei FORST ha prodotto una birra unica nel suo genere denominata “pane liquido”, in quanto sono stati utilizzati tre tipi di cereali per produrla: segale, orzo e mais. Questa birra, realizzata in esclusiva per il Wine Festival, verrà degustata nel Brausaal del Forsterbräu Merano nei giorni 8 e 9 novembre, alle ore 17.00, solo per i giornalisti accreditati, alla presenza del Direttore Tecnologico di Birra FORST, Christian Pircher, che illustrerà ai presenti il percorso produttivo di questa specialità e risponderà ad eventuali domande.

 

«Abbiamo creato un prodotto unico e di grande pregio frutto dell’unione di tradizione e sperimentazione con il quale vogliamo sottolineare il forte legame con il territorio e valorizzare le eccellenze locali», afferma Margherita Fuchs von Mannstein, Amministratore Delegato di Birra FORST.

Kocher-Pircher.jpg

L’etichetta in stile retrò, creata da Cellina von Mannstein, rappresenta perfettamente l’unicità del prodotto e l’idea che ha spinto i birrai a realizzarlo. La birra contiene gli stessi ingredienti che vengono usati anche per la produzione del pane. La birra - proprio come il pane - è un prodotto pregiato, nutriente e 100% naturale. Le volpi stilizzate raffigurate sull’etichetta provengono da una storica etichetta della birra Kronen degli anni 60. Inoltre la dicitura "Limited Edition" esplicita chiaramente che questo particolare prodotto sarà offerto in degustazione esclusivamente al Wine Festival, e quindi non sarà disponibile in commercio.

 

SCHEDA TECNICA

La Birra "pane liquido" è stata creata da Birra FORST nel proprio impianto sperimentale. La ricetta prevede l’impiego di tre cereali: segale, orzo e mais. La componente di segale equivale al 50%. La fermentazione, la maturazione e il deposito del prodotto sono stati effettuati in barrique di rovere, utilizzati precedentemente per l’invecchiamento di Whisky.

 

TIPOLOGIA

Bock

COLORE

14 EBC – oro carico

LIMPIDITA’

Torbidità naturale indotta dalla rifermentazione in bottiglia

AMARO

22 EBU

FERMENTAZIONE

Bassa

CLASSIFICAZIONE

Doppio malto

GRADI SACCAROMETRICI

16,5% °P

GRADI ALCOLICI

7,5% Vol.

ANIDRIDE CARBONICA

5,4 g/l


05/11/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS