Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Ecomondo: Birra Peroni riceve il Premio Sviluppo Sostenibile 2014

Dalla terra alla tavola, cresce la sostenibilità dell’Azienda lungo l’intera catena del valore. Birra Peroni premiata dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile ad Ecomondo-Fiera di Rimini. L’azienda ha ricevuto la targa delle migliori 10 imprese del settore "Agricoltura e agrifood" all’interno di Ecomondo, la Fiera internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile.

Insieme_web.jpg

Premio-Sviluppo-Sostenibile-Targa_Birra-Proni.jpgIl riconoscimento a Birra Peroni è stato motivato dalla giuria per "l’uso innovativo di tecnologie volte a diminuire l’impronta ecologica del ciclo di produzione della birra, a favorire la riduzione del rapporto tra utilizzo di acqua/ettolitri di birra prodotti, a limitare gli sprechi energetici e le emissioni CO2, privilegiando l’utilizzo di fonti alternative (in particolare il biogas) e prestando attenzione anche all’ottimizzazione della gestione e del riciclo dei  materiali di packaging".

Il Premio, alla sua sesta edizione, si avvale dall’adesione del Presidente della Repubblica e menziona le aziende particolarmente virtuose nelle categorie “Design per la sostenibilità”, “Start up della green economy”, “Agricoltura e agrifood”.

 

«Anno dopo anno - ha detto Edo Ronchi, Presidente dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - la partecipazione delle imprese al Premio aumenta a testimoniare che è possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi. Queste imprese, grandi e piccole, indicano così un modo concreto per superare la crisi economica puntando sulla green economy e ricoprono un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro».

 

Birra Peroni ha saputo negli anni declinare a livello nazionale le strategie globali di sostenibilità del Gruppo SabMiller e continua a farlo, impegnandosi per la riduzione del consumo idrico ed energetico, rendendo più sostenibili tutti i passaggi della propria catena produttiva e avviando numerosi progetti di imprenditorialità locale e investimenti nella crescita delle comunità in cui opera, in partnership con gli attori della sua filiera e a supporto di associazioni no profit. Nel settore ambientale i risultati di questa strategia, pubblicati nell’ultimo Rapporto di Sostenibilità, sono promettenti: nello scorso anno ridotti del 7,6% i consumi d’acqua per ettolitro di birra prodotta, diminuito dell’8% il consumo di energia per ettolitro di birra prodotto e migliorata la gestione e riciclo dei materiali di packaging: l’80% della carta e del cartone delle confezioni, il 60% dell’alluminio delle lattine, il 75% dell’acciaio dei tappi e il 71% del vetro delle bottiglie è costituito da materiali riciclati.

MIx-peroni.jpg 

 

Birra Peroni s.r.l. fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 4.6 milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, ST. STEFANUS, GROLSCH, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER. Birra Peroni nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane e oggi uno dei simboli del Made in Italy, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in più di 60 Paesi.

 

Informazioni su www.birraperoni.it.

Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter (@BirraPeroniNews) e canale Youtube.


07/11/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS