Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Birre gluten free: novitą targate "Omission"
Dibevit Import sigla l`accordo con il birrificio americano Widmer Brothers

omission.jpgImportante novità nel portfolio Dibevit Import per gli amanti della birra che seguono una dieta priva di glutine, per intolleranza accertata o semplice sensibilità. L’azienda - leader in Italia nell’importazione e nella distribuzione delle migliori birre provenienti da tutto il mondo - ha siglato un accordo col birrificio americano Widmer Brothers per due nuove referenze, le prime gluten free: Omission Lager e Omission Pale Ale.

 

Dopo aver vissuto in Germania negli anni Settanta, nel 1984 i fratelli Widmer tornano in patria a Portland, Oregon, e fondano l’omonima birreria artigianale. Si affermano in breve come pionieri delle Hefeweizen in stile americano, sempre guidati negli anni da un proverbiale desiderio di innovare.

 

Le birre Omission rappresentano proprio il risultato di questa incessante ricerca. Si tratta di birre brassate a partire da malto d’orzo, luppolo, acqua e lievito. Dopo la cottura e prima di passare nei tank di fermentazione, viene aggiunto al mosto uno speciale enzima capace di spezzare le catene delle proteine del glutine. Successivamente il packaging delle birre avviene in un ambiente chiuso per evitare ogni possibile contaminazione “crociata”. Naturalmente, per ogni produzione, campioni di birre vengono spediti presso un laboratorio di analisi esterno affinché – tramite i test più avanzati (metodica ELISA con anticorpo monoclonale r5) – si possa certificare che la quantità di glutine presente nei prodotti è ben al di sotto della soglia dei 20 ppm (mg/Kg). La normativa italiana ed europea, attualmente in vigore, stabilisce infatti che solo tale quantità costituisce il limite massimo di glutine ammissibile in un alimento in grado di garantire il celiaco, anche per consumi giornalieri. Dunque il birrificio Widmer – già conosciuto in Italia proprio grazie a Dibevit Import per la distribuzione in esclusiva delle sue Alchemy Ale e Upheaval IPA – è pronto a conquistare il target dei consumatori di prodotti gluten free con una birra Lager e una Pale Ale. Scopriamone tutte le particolarità.

 

Omission Lager è un esempio di craft beer dal colore chiaro, prodotta a bassa fermentazione. Il suo sapore è pulito e rinfrescante con sentori di luppolo floreale e amarezza assente. Ha un corpo rotondo e si presenta molto delicata al palato, con un gusto in equilibrio con note di malto e cereali. La sua gradazione alcolica (4,6% vol.) la rende perfetta come aperitivo e in accompagnamento a formaggi erborinati poco maturi e dolci di pasta frolla con frutta gialla o ciliegie.

 

Omission Pale Ale è ancora una craft beer dal colore ambrato e prodotta ad alta fermentazione. Si tratta di una birra dal carattere forte e dal retrogusto deciso. L’amaro accentuato ben si sposa con note agrumate e sentori di malto, caramello e toffee. Il suo corpo rotondo e la gradazione alcolica (5,6% vol.) la rendono un’ottima scelta per accompagnare cibi speziati, formaggi a pasta molle e crosta fiorita, formaggi a pasta semi-dura o ancora formaggi tipo Feta. Al fine di ridurre ogni possibile rischio di contaminazione ambientale o errore umano, tutte le birre Omission sono disponibili esclusivamente in bottiglia, nel formato da 35,5 cl.

 

World Gluten Free Award: trionfano le birre Omission

 In occasione del World Gluten Free Award organizzato dall’associazione Nonsologlutine lo scorso 15 novembre al Gluten Free Expo di Rimini, Omission Lager ha conquistato la medaglia d’oro, mentre Omission Pale Ale quella di bronzo. Un’ulteriore garanzia di qualità. Dibevit Import promuove e sostiene un consumo di alcol moderato e consapevole e quindi responsabile.

 

www.dibevit.com - www.bieretheque.com - www.beviresponsabile.it

 

 

Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono più di 100 birre, importate da diversi Paesi di tutto il mondo, oltre a 2 italiane (Birra Moretti Grand Cru e Ichnusa Speciale). Leader nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.com) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.


27/11/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS